669 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da Maradona a oggi, Napoli solo in vetta dopo 25 anni

Non accadeva dalla stagione 1989/1990, quella del secondo scudetto. E l’ex Pibe posta su Facebook il messaggio di congratulazioni “Forza Napoli”.
A cura di Maurizio De Santis
669 CONDIVISIONI
Immagine

Doppietta di Higuain, 12 gol in campionato, media da 0.86 reti a partita, nemmeno al Real Madrid (0.84) aveva fatto così bene. Agganciato e superato Maradona: 9 reti consecutive al San Paolo, da record. L'ex Pibe de Oro lo ha già designato suo erede, tocca a lui adesso trascinare i partenopei verso lo scudetto. Finale batticuore, Pepe Reina ci metto la mano (de dios) e salva il risultato. La vittoria sofferta ma meritata (2-1) con l'Inter regala un primato bellissimo, che sotto il Vesuvio mancava da 25 anni. Tanti ne ha dovuti attendere il Napoli, franato nel limbo del fallimento e della Serie C e poi risalito piano piano verso le vette del calcio italiano ed europeo.

A Fuorigrotta, dove la musichetta della Champions era stata cantata a squarciagola dal popolo azzurro, si può sognare. Sono 31 i punti dopo 14 giornate: dopo un avvio in sordina la squadra di Sarri ha macinato, gioco e punti, completando una rimonta pazzesca.

"E oggi come allora, m'innamorai di te…", canta il pubblico che resta allo stadio ben oltre il triplice fischio a far festa. Era dalla stagione 1989/1990, quella dell'ultimo scudetto prima dell'addio di Maradona e poi del lento declino, che il Napoli non era al comando, da solo, in Serie A. Allora il ‘diavolo' provò a metterci la coda… Gli azzurri conquistarono il secondo tricolore della loro storia superando la Lazio (1-0) nell'ultima giornata di campionato (gol di Marco Baroni). Quella squadra, con Ferlaino presidente, era allenata da Albertino Bigon (papà dell'ex diesse, ora al Verona) e chiuse la stagione a +2 sul Milan e +7 Inter e Juve.

Il Napoli vinse lo Scudetto con 51 punti (la Serie A era a 18 squadre e venivano assegnati due punti a vittoria), la monetina tirata in testa ad Alemao a Bergamo fece parte del corredo accessorio di quell'annata entusiasmante e Maradona fu il capocannoniere della squadra con 16 reti. Higuain, per 9 volte consecutive al San Paolo (battuto il record dell'ex Pibe) è già a 12… e al San Paolo c'è un corazon che batte nel cuore di Napoli.

669 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views