Da Maradona a oggi, Napoli solo in vetta dopo 25 anni
Doppietta di Higuain, 12 gol in campionato, media da 0.86 reti a partita, nemmeno al Real Madrid (0.84) aveva fatto così bene. Agganciato e superato Maradona: 9 reti consecutive al San Paolo, da record. L'ex Pibe de Oro lo ha già designato suo erede, tocca a lui adesso trascinare i partenopei verso lo scudetto. Finale batticuore, Pepe Reina ci metto la mano (de dios) e salva il risultato. La vittoria sofferta ma meritata (2-1) con l'Inter regala un primato bellissimo, che sotto il Vesuvio mancava da 25 anni. Tanti ne ha dovuti attendere il Napoli, franato nel limbo del fallimento e della Serie C e poi risalito piano piano verso le vette del calcio italiano ed europeo.
A Fuorigrotta, dove la musichetta della Champions era stata cantata a squarciagola dal popolo azzurro, si può sognare. Sono 31 i punti dopo 14 giornate: dopo un avvio in sordina la squadra di Sarri ha macinato, gioco e punti, completando una rimonta pazzesca.
"E oggi come allora, m'innamorai di te…", canta il pubblico che resta allo stadio ben oltre il triplice fischio a far festa. Era dalla stagione 1989/1990, quella dell'ultimo scudetto prima dell'addio di Maradona e poi del lento declino, che il Napoli non era al comando, da solo, in Serie A. Allora il ‘diavolo' provò a metterci la coda… Gli azzurri conquistarono il secondo tricolore della loro storia superando la Lazio (1-0) nell'ultima giornata di campionato (gol di Marco Baroni). Quella squadra, con Ferlaino presidente, era allenata da Albertino Bigon (papà dell'ex diesse, ora al Verona) e chiuse la stagione a +2 sul Milan e +7 Inter e Juve.
Il Napoli vinse lo Scudetto con 51 punti (la Serie A era a 18 squadre e venivano assegnati due punti a vittoria), la monetina tirata in testa ad Alemao a Bergamo fece parte del corredo accessorio di quell'annata entusiasmante e Maradona fu il capocannoniere della squadra con 16 reti. Higuain, per 9 volte consecutive al San Paolo (battuto il record dell'ex Pibe) è già a 12… e al San Paolo c'è un corazon che batte nel cuore di Napoli.