Da Malen a Bakker, cinque talenti della ‘scuderia Raiola’ pronti a esplodere in Europa
Tornare alla carica dopo un periodo di apparente calma piatta. Già, perchè di Mino Raiola c’è sempre da sorprendersi. Con Jorge Mendes oggi rappresenta l’agente più potente nel mondo del calcio e il suo parco giocatori abbraccia diversi campionati, categorie ed età. Dagli over 30 e 35 agli under 20-19-18, Raiola ha sempre in serbo sorprese per i club. Di lui sicuramente ne sentiremo di nuovo parlare per il rinnovo di Donnarumma in estate (uno dei più prestigiosi della sua scuderia), ma per il momento ha fatto subito un tentativo per l’altro grande talento del nostro calcio italiano: Nicolò Zaniolo. Dopo averlo osservato, un po’ come fatto da tutti noi, Raiola s’è subito innamorato delle qualità di questo giovane classe 1999 che sta facendo impazzire la Roma. Avrebbe infatti chiesto informazioni per riuscire a strappargli la procura. Per il momento papà Igor ha rifiutato la proposta del vulcanico agente affermando che suo figlio in questo momento sta benissimo con l’attuale procuratore. Già, perchè Raiola sta puntando proprio ai classe 1998-1999 e 2000. Vediamo chi sono i più interessanti che sono nelle sua scuderia. Per alcuni si parla già come dei fenomeni.
Pinamonti: un tesoro per Mino
In questa speciale top 5 ovviamente non abbiamo voluto inserire i vari Donnarumma e Kean che sono già abbastanza famosi nel panorama calcistico internazionale. Ma per quanto riguarda i pari età dei due talenti italiani, a fargli compagnia, c’è un altro grande attaccante che sta facendo strizzare gli occhi alla Serie A: Andrea Pinamonti. In prestito dall’Inter, a oggi con la maglia del Frosinone ha già realizzato 4 gol nella massima serie, l’ultimo proprio contro la Roma nell’ultimo turno di campionato che per poco non costringeva i giallorossi al pareggio (2-3 di Dzeko nel finale).
Lui, che in 811’ giocati complessivamente ha messo in rete già gol importanti per le speranze salvezza dei ciociari, è una delle carte vincenti della scuderia Raiola. Con un contratto in scadenza con l’Inter nel 2021, non è detto che Raiola faccia muovere i nerazzurra per rinnovargli il contratto con adeguamento per non cedere alle lusinghe dall’estero. Di Pinamonti ne sentiremo parlare.
Bakker, il gioiello dell’Ajax classe 2000
Classe 2000 e tanta voglia di sorprendere ancora. Già, ancora, perchè Mitchel Bakker, terzino sinistro dell’Ajax, è già considerato uno dei difensori più promettenti dopo il ben più noto De Ligt. Bakker è entrato a far parte del settore giovanile dei “Lancieri” fin da giovanissimo. Figlio d’arte, suo padre Edwin è stato un centrocampista dell’Ajax negli anni 80’, Mitchel ha rapidamente scalato le diverse categorie dell’Academy del club di Amsterdam, diventando ben presto un punto fermo di tutte le nazionali giovanili Oranje, dall’Under 15 fino all’attuale Under 19.
Ha persino debuttato nella squadra Under 19 dell’Ajax a soli 16 anni. In questa stagione non è riuscito a fare il suo debutto per la prima squadra, nonostante sia stato portato in panchina per 12 partite di Eredivisie. Bravo a giocare anche da difensore centrale per via dei suoi 188 centimetri d’altezza, oggi è chiuso a sinistra da Tagliafico, ma la probabile partenza del terzino argentino la prossima estate, gli consentirà quasi sicuramente di essere lui l’erede naturale. Maturo anche per giocare a destra.
Il talento di Wijndal per l’AZ
Sempre in Olanda, ma questa volta dall’Az Alkmaar, ecco spuntare un altro terzino sinistro che sicuramente farà felice anche la nazionale Orange. Stiamo parlando di Owen Wijndal, classe 1999. Nativo di Zaandam, Wijndal inizia la sua carriera nelle giovanili della città vicina di Haarlem, dal quale spiccherà il volo per le giovanili dell’AZ Alkmaar (AZ Youth). Durante la stagione 2016/2017, con la maglia dell’AZ, ha giocato 24 partite in Tweede Divisie (terza categoria olandese) e la sua prima partita in Eredivisie.
Due assist e tanta quantità per il talento assistito da Mino Raiola. Il talento di Zaandam è stato anche convocato per la prima volta con la maglia degli Orange a 14 anni. Conta 2 presenze in Eredivisie e il suo spiccato modo di guidare la palla, la tecnica e la capacità di andarsi a sovrapporre hanno fatto, fin da subito, parlare di lui in ogni parte d’Olanda. L’attuale valore di mercato è di 750 mila euro ma siamo certi che con Raiola cambierà ben presto, in un attimo.
E’ Malen l’asso nella manica
Per qualcuno ci troviamo di fronte al ‘nuovo Mbappè’, per altri è uno di quei talenti puri, unico nel suo genere. Stiamo parlando di Donyell Malen, attaccante classe 1999, stellina del Psv. Nato il 19 gennaio 1999 a Wieringen, in Olanda, da genitori originari del Suriname, Malen cresce nel settore giovanile dell’Ajax per poi approdare, nel 2015, in quello dell’Arsenal. Qui viene promosso subito nella formazione Under 21 nonostante fosse abbondantemente sotto età (16 anni).
Alla prima stagione subito 4 gol e 1 assist in 11 presenze, più 1 assist in 6 sfide nella terza edizione della UEFA Youth League. Nella seconda totalizza l’Under 18 ben 9 reti e 4 assist in 18 partite, più 3 gol ed 1 assist in 13 gare nell’Under 21 e 2 assist in 6 apparizioni in Youth League. Insomma, numeri impressionanti che spingono nel luglio 2017 il Psv a farlo ritornare in patria dopo avergli fatto firmare un contratto triennale e che lo aggrega alla propria formazione Under 21.
Ma in questa stagione Malen è letteralmente esploso con 21 presenze in Eredivisie e 5 gol più 8 presenze in totale tra preliminari e fase a gironi in Champions più un gol nei preliminari contro il Bate Borisov. Valore di mercato? Già 5 milioni di euro. Raiola ha il suo asso nella manica.
Stengs, l’altro gioiello d’attacco olandese
Ma non è mica finita qui. Perchè oltre a Malen, Raiola può contare anche su un altro attaccante di grande prospettiva, ma classe 1998. Stiamo parlando di Calvin Stengs che gioca nel nell’Az Alkmaar. La mole di giocatori olandesi in prospettiva è davvero inesauribile e a tratti impressionante e il fatto che tutti questi piccoli fenomeni del domani, siano propri nella scuderia Raiola, fa davvero specie. Stengs in questa stagione ha collezionato 11 presenze in Eredivise realizzando anche 2 gol e 2 assist.
Giocatore capace di giocare al meglio in modo indifferente sia come ala destra che come ala sinistra. Cresciuto nelle giovanili dell'AZ Alkmaar, ha esordito il 14 dicembre 2016 in un match di KNVB beker. Molto rapido con le gambe e abile nel saltare l’uomo, Stengs è uno dei giocatori su cui Raiola sta già spingendo tanto proprio per non farlo uscire fuori età. Il suo valore di mercato sia aggira intorno al milione di euro.