Da Donnarumma a Mbappé, 5 talenti che valgono il prezzo dell’ingaggio
Fra equilibrio di mercato, acquirenti e venditori, procuratori, clausole rescissorie, plusvalenze e ingaggi (faraonici o meno) il calciomercato è una baraonda di termini, un mix di contingenze, opportunità oltre che una foresta di enigmi. Fra questi, soprattutto perché vengono investiti fior fior di quattrini, anche l'ansia relativa alla possibilità di non aver comprato il calciatore giusto, il profilo perfetto, il prospetto più adeguato a sistema di gioco, città ed esigenze tecnico-tattiche.
Una storia che si ripete ogni anno, in ciascuna singola sessione di mercato e che ha visto tanti cosiddetti "bidoni" pagati a peso d'oro ma anche diversi colpi, fortunosi o meno, di estrema efficacia e longevità. E se un tempo ci si affidava al solo occhio esperto degli scout e, sempre nel solco del senso della vista, del tocco della "Dea bendata", oggi ci sono alcuni portali, come PlayRatings.net che, con i loro rating di valutazione, aiutano gli operatori del mercato a districarsi nel complesso pianeta delle trattative. Da Donnarumma a Mbappè, vediamo i talenti con maggiori capacità di ripagare un eventuale ingaggio da parte delle big d'Europa.
Donnarumma 18 anni e un futuro da numero 1 assoluto
Fra i portieri, e forse non poteva essere altrimenti, troviamo, nel gioco dei rating che, giova ricordarlo, suggeriscono il livello di rischio economico-finanziario che viene assunto da una squadra acquirente, Gigio Donnarumma.
Il numero #1 rossonero, peraltro 18enne e titolare di un contratto con il Milan per altre 5 stagioni, è il prodotto meno rischioso dell'intero pianeta con una tripla AAA (la prima lettera affidata alle performance, la seconda, per efficacia media rispetto al resto della rosa in cui milita e la terza per crescita potenziale) ed una valutazione complessiva di 60 milioni di euro. Tutte qualità, almeno sulla carta, che lo eleggono principe fra i pali nonché futuro del Milan, dell'Italia (Buffon può dormire sonni tranquilli) e del calcio internazionale.
Bellerin prevale su tutti, è lui l'investimento principe per la difesa
Fra i difensori, invece, la palma di calciatore probabilmente immune da cali di rendimento e delusioni di sorta è Hector Bellerin dell'Arsenal, una garanzia per la formazione di Arsene Wenger e al tempo stesso oggetto dei desideri di mercato del Barça.
Il terzino destro spagnolo, infatti, batte la concorrenza dei vari Bailly, Shaw, Marquinhos e Sule, peraltro pure loro con un rating tripla A, per un valore di mercato altissimo considerate le sue qualità, la sua efficacia, il suo chilometraggio (12.676′ in 159 gare di club ufficiali), la sua età ma, soprattutto, il suo "market value" fissato a 67.1 milioni di euro.
Pogba ma anche Alli, i centrocampisti tripla A
A centrocampo, lì nel mezzo, nel centro nevralgico del gioco del football ecco prevalere su tutti l'ormai ex calciatore più pagato della storia del calciomercato, Paul Pogba. L'ex calciatore della Juventus, infatti, a 24 anni compiuti sembra essere il talento più sicuro oltre che costoso (se ci limitiamo a questa porzione di campo) presente nel panorama calcistico mondiale con i suoi sterminati mezzi tecnici e atletici che garantiscono/garantirebbero, ad un eventuale, aggiungiamo folle, club interessato, un rendimento al top.
Per lui però, anche con la complicità di un mercato folle, sarebbero necessari almeno 120/125 milioni di euro per portarlo via dall'attentato sguardo dello "Special One" Mourinho. Fra i centrocampisti centrali più forti e con una tripla A stampata nel dna merita una menzione speciale (alle spalle di Pogba solo per una valutazione globale inferiore) anche l'inglese del Tottenham, cresciuto nel Milton Keynes, Dele Alli incursore di lusso, assistman, goleador e, a tempo perso, interditore di successo.
Mbappè, l'oro francese
In attacco, così come anche negli altri reparti, la concorrenza sembra essere davvero intensa con tanti, tantissimi talenti capaci di far tremare i polsi ai tifosi delle possibili squadre interessate. Fra Lacazette, Kane, Gabriel Jesus, Cavani (in gol anche all'esordio in campionato del suo PSG), Lewandowski, Higuain e tanti altri campioni tripla A, a vincere su tutti, per precocità nel raggiungere certi livelli ma anche per mezzi tecnici e giovane età, è il transalpino Kylian Mbappè (80 milioni di euro solo per sedersi al tavolo Delle trattative).
Talento purissimo della scuola francese nel Monaco di Jardim, specie nella scorsa annata, quella della Ligue 1 vinta dopo 17 anni e delle semifinali di Champions League, il numero #10 biancorosso è diventato elemento imprescindibile oltre che prospetto inseguito da molti, Real Madrid in testa. Al netto di quello che sarà però il suo futuro, scout e portale PlayRatings.net così come addetti ai lavori e tifosi assicurano: Mbappè è oro, oro puro.