374 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da Dermaku a Manaj, i ‘poveri’ in A. E c’è un Ronaldo che guadagna 70mila euro

De Rossi ha un ingaggio da top player (6.5 milioni a stagione) ma in Serie A c’è una nutrita pattuglia di calciatori che guadagna molto al di sotto dei 100mila euro.
A cura di Maurizio De Santis
374 CONDIVISIONI
Ciofani del Frosinone tra i meno pagati in Serie A
Ciofani del Frosinone tra i meno pagati in Serie A

Giocano in Serie A ma hanno stipendi da Lega Pro, in molti casi di gran lunga al di sotto dei 100mila euro. Si tratta di una pattuglia nutrita di calciatori, esordienti in categoria oppure molto giovani (inseriti nelle rose ufficiali, oppure rimasti nelle ‘retrovie'), che hanno un conto in banca tutt'altro che facoltoso e sono distanti anni luce dagli ingaggi a sei zeri che possono vantare in campionato De Rossi, Higuain, Dzeko e Pogba (tra i più pagati della stagione 2015/2016). Dermaku dell'Empoli (difensore albanese) è sì tra i meno pagati ma può consolarsi dall'alto dei suoi 90 mila euro rispetto ad altri meno fortunati. Alle sue spalle si va dagli 80 mila euro percepiti da Pierluigi Gollini del Verona (con Soddimo, Ciofani e Frara del Frosinone) fino ai 20 mila (poco più di 1500 euro al mese) di Carlini e Bertoncini del Frosinone. Grassi, 20enne centrocampista dell'Atalanta, lo segue a ruota con 70mila euro di stipendio. Tra i ‘più fortunati' ci sono anche Mouhamadou Sarr (portiere del Bologna, originario del Senegal) e Adam Masina (marocchino, naturalizzato italiano, difensore felsineo) e Raffaele Bianco (Carpi) che guadagnano 50 mila euro a stagione.

Alex Meret dell’Udinese (tra i migliori portieri della Primavera) e Kevin Lasagna del Carpi incassano 40 mila euro a stagione. La metà (20mila) entra nelle trasche di Rey Manaj dell'Inter – 18enne albanese prelevato dalla Cremonese -, Massimiliano Carlini, Davide Bertoncini e del portiere Massimo Zappino (34 anni) del Frosinone.

Nota curiosa c'è un Ronaldo ‘povero' in Serie A… si chiama Ronaldo Pompeu Da Silva ha 25 anni ed è un centrocampista (mediano davanti alla difesa oppure trequartista all'occorrenza) e indossa la maglia dell'Empoli. Il club di Corsi lo prelevò nel 2013 dal Grosseto e, dopo qualche anno in prestito tra Catanzaro e Pro Vercelli, lo ha riportato in rosa per questa stagione. Quanto guadagna? Settantamila euro a stagione.

374 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views