7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da Cristiano Ronaldo super star a Milik ritrovato, 6 dati statistici sulla Serie A

Sei dati che hanno caratterizzato la Serie A che a dicembre ha chiuso il girone di andata. Quanto ha inciso l’arrivo della stella portoghese sul rendimento dei bianconeri? Basta dare un’occhiata a un ‘dettaglio’ numerico indicato dalla Opta per avere un’idea delle proporzioni. Spiccano anche Alex Sandro ‘calciatore amuleto’, Zapata, Immobile e il Milan di ‘ringhio’.
A cura di Maurizio De Santis
7 CONDIVISIONI
Immagine

Da Cristiano Ronaldo a Milik, sei statistiche che hanno caratterizzato la Serie A che a dicembre ha chiuso il girone di andata. Si ripartirà a metà gennaio con Coppa Italia e Supercoppa italiana mentre per il campionato bisognerà attendere il week-end del 19 e 20. Sul tavolo restano i dati raccolti in questa prima porzione di torneo che ha consegnato alla Juventus il titolo d'inverno e a CR7 lo scettro della classifica cannonieri (14 gol).

  • Quanto ha inciso l'arrivo della stella portoghese sul rendimento dei bianconeri? Basta dare un'occhiata a un ‘dettaglio' numerico indicato dalla Opta per avere un'idea delle proporzioni: nonostante abbia esordito in Serie A ad agosto scorso, solo 3 giocatori hanno effettuato più tiri di Cristiano Ronaldo (125) nel campionato italiano dall'inizio del 2018. Si tratta di Lorenzo Insigne (176 tiri su 36 presenze), Edin Dzeko (133/33), Federico Chiesa (129/37).
  • Il bomber di dicembre. Così è stato ribattezzato l'attaccante dell'Atalanta, Duvan Zapata, giunto a quota 10 centri tra i cannonieri (come Immobile e Milik). Il colombiano ha guadagnato la copertina prima della sosta grazie alle 9 reti realizzate nell'ultimo mese: solo Gunnar Nordahl era riuscito a fare meglio in Serie A (10 gol nel febbraio 1950).
  • La punta ritrovata. Arkadiusz Milik ha realizzato cinque doppiette in Serie A con la maglia del Napoli, tutte al San Paolo, due delle quali contro il Bologna. Due reti fondamentali in una partita sofferta. Che sia proprio lui il migliore acquisto di gennaio 2019 della formazione di Carlo Ancelotti?
  • Il calciatore amuleto. Alex Sandro è il giocatore che ha giocato più partite di Serie A nell’anno solare 2018 senza mai perdere (31). Un particolare che fa dell'esterno brasiliano in forza alla Juventus una sorta di amuleto… per la serie, quando c'è lui in campo è (quasi) impossibile che le cose vadano male.
  • La grinta di ‘ringhio'. A immagine e somiglianza di Gattuso. Il Milan ha sì beneficiato della riscossa di Gonzalo Higuain (tornato al gol nell'ultima di campionato) ma c'è un tratto distintivo che non lo ha mai abbandonato: ha recuperato 10 punti da situazione di svantaggio, nessuna squadra ha fatto meglio.
  • Cecchino. Ciro Immobile è il giocatore che ha segnato di più in Serie A nell'anno solare 2018 (23 reti). E' l'asso nella manica di Simone Inzaghi per tentare l'assalto al podio Champions. L'attaccante della Lazio resta una delle migliori risorse anche per la Nazionale di Roberto Mancini.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views