video suggerito
video suggerito

Da CR7 a Kluivert Jr, gli 11 esordienti in Serie A. Che sorprese Magnani e Di Lorenzo

E’ l’inedito 11 schierato in campo dei calciatori che hanno esordito in Serie A dopo la prima giornata di campionato. Oltre ovviamente al più atteso Cristiano Ronaldo, da segnalare anche la presenza di un veterano della B come Ciano, ma soprattutto Magnani e Di Lorenzo, i due difensori di Sassuolo ed Empoli che giocano già come dei veterani.
A cura di Michele Mazzeo
10 CONDIVISIONI
Immagine

Vittorie per Juventus, Napoli e Roma. Stop per Lazio e Inter bloccate rispettivamente dai partenopei e dal sorprendente Sassuolo. Una prima giornata di Serie A che è stata contrassegnata sicuramente dalla curiosità per l’esordio assoluto in Serie A di Cristiano Ronaldo. Il campione portoghese della Juventus che ha incantato nella ripresa al ‘Bentegodi’ contro il Chievo dando una mano importante alla squadra di Allegri per raggiungere e superare l’iniziale svantaggio maturato contro il Chievo. CR7 però non è stato l’unico giocatore ad aver messo piede per la prima volta nel campionato italiano. Dopo questo primo turno di campionato infatti, siamo riusciti a formare addirittura un inedito 11 formato da calciatori che hanno esordito in A. Tra questi diversi giovani ma anche tantissimi over che sono arrivati proprio in questa finestra di mercato. Ovviamente tanti stranieri.

Olsen, per la prima volta in Italia

Per essere forse più precisi, in Italia Olsen c’era già stato, anzi, casualità, era stato già a Torino dove affrontò la Juventus di Tevez nel 2015. Il portiere svedese giocava tra le fila del Malmoe che era inserito proprio nel girone dei bianconeri. Ma quello con la maglia della Roma è stato un esordio tutto speciale per lui che ha potuto difendere al meglio la porta dei giallorossi con parate anche importanti nonostante un’indecisione quasi alla Van der Sar per intenderci che per poco non costava cara alla squadra di Di Francesco.

In ogni caso, per lui, che è stato il ‘ripiego’ di mercato dopo la cessione record di Alisson tra i pali, una soddisfazione enorme dopo un Mondiale da protagonista in cui prima ha eliminato la nostra Italia, e poi si stava anche affacciando alle semifinali. Vedremo cosa sarà capace di fare in questo campionato.

Gli esordienti in questo inedito 4-3-3 (Lineup11)
Gli esordienti in questo inedito 4-3-3 (Lineup11)

Che favola per Di Lorenzo e Magnani

Una difesa a 4 in questo ipotetico 4-3-3 che vede come protagonisti assoluti, oltre a Troost-Ekong, il nuovo acquisto dell’Udinese che contro il Parma è subito sceso in campo e di Iacoponi che nella stessa partita ha potuto capire davvero cosa si provi a giocare in Serie A per una partita intera dopo una sola presenza da 25 minuti nel 2005/2006 con la maglia dell’Empoli. Ma a sorprendere tutti sono stati sicuramente Giangiacomo Magnani e Giovanni Di Lorenzo.

Il profilo di Magnani (Transfermarkt)
Il profilo di Magnani (Transfermarkt)

Il primo, classe 1995, in forza al Sassuolo, all’esordio ha marcato come un veterano una punta come Mauro Icardi non facendolo mai avvicinare alla porta. Di proprietà della Juventus che dimostra ancora una volta di avere occhio per questo tipo di calciatori, Magnani sembra essere davvero un predestinato. Proprio come il secondo, terzino destro classe 1993 dell’Empoli che è stato fenomenale all’esordio a fermare le sgroppate esterne di Farias e Barella. Belle sorprese per il nostro calcio.

Stulac si fa conoscere in A

Centrocampo inventato e assolutamente sbagliato tatticamente. Ma dovevamo pure collocare da qualche parte uno come Ciano che sarebbe il sostituito di Stulac come mezzala. In realtà l’attaccante del Frosinone dovrebbe stare là davanti dove per tanti ha fatto gol in Serie B facendosi sempre riconoscere per continuità e costanza.

➕💛💙 #forzaparma #seriea

A post shared by Leo Štulac (@leostulac) on

Dicevamo dell’ottimo esordio del possente Stulac con il Parma, convincente fin dal primo momento, ma anche di Meitè che, arrivato dal Monaco è sembrato aver subito un ottimo impatto con il nostro calcio nonostante la sconfitta subito dal suo Torino contro una Roma che nella ripresa ha ingranato notevolmente schiacciando il piede sull’acceleratore. Completa il reparto l’altro esordiente del calcio italiano come Emre Can che Allegri ha mandato in campo durante la ripresa con la Juventus sotto di un gol contribuendo a far vincere poi i bianconeri grazie al gol di Bernardeschi nel finale.

L’assist di Kluivert che offusca anche CR7

E torniamo dunque a quella partita, quel Chievo-Juventus che tra mille fotografi ha visto spuntare anche il sorriso di Cristiano Ronaldo voglioso di confrontarsi con questa nuova realtà e con un campionato tutto diverso dalla Liga. L’esordiente doc della prima giornata non ha di certo deluso le aspettative e nonostante avesse solo qualche allenamento nelle gambe, è sembrato già in forma campionato. Al fianco di CR7 in questa formazione di esordienti abbiamo immaginato anche uno come Machis.

L’esterno dell’Udinese non ha fatto male contro il Parma e potrebbe essere uno dei valori aggiunti della squadra di Velazquez che sarebbe però ben contento di poter contare magari su un attacco che vede tra i protagonisti anche Justin Kluivert. L’olandese che, entrato dalla panchina nel secondo tempo della gara tra la sua Roma e il Torino, è riuscito a servire un assist al bacio per il sinistro di Dzeko che ha messo in rete un gol capolavoro. Esordio migliore non c’era.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views