Da Ciciretti a Orsolini. I 10 talenti di Serie B che fanno gola alle squadre di A
Il campionato di Serie B è sempre più una palestra dove i migliori giovani possono giocare con continuità e mettere in mostra tutte le proprie qualità, attuali e potenziali. Ecco 10 giovani talenti che si sono messi in mostra in questa prima parte del torneo cadetto e possono fare l’agognato salto di categoria già in questa sessione di mercato.
Per Morosini, Beghetto, Cerri è già tempo di A
Due di questi nel massimo campionato italiano ci sono arrivati. Infatti, sia il trequartista Leonardo Morosini che il laterale sinistro Andrea Beghetto sono stati acquistati dal Genoa del presidente Preziosi e si stanno già allenando agli ordini di Ivan Juric. Il 21enne di Ponte San Pietro si è messo in mostra con il Brescia di Cristian Brocchi con cui ha giocato 14 partite (13 in B e una in Coppa Italia) nelle quali ha realizzato 4 reti e un assist. Mentre l’esterno 22enne ha impressionato gli osservatori del Grifone durante le 14 apparizioni stagionali con la maglia della Spal condite da un gol e ben 7 assist decisivi. Salto di categoria anche per il suo compagno di squadra, Alberto Cerri. L’attaccante classe ’96, in orbita Juventus, ha già raggiunto il Pescara per iniziare la sua nuova avventura nella massima serie.
Orsolini tra il Diavolo e la Dea
Non è stato acquistato da nessuno, ma interessa a molti club di Serie A, tra cui il Milan e l’Atalanta. Si tratta dell’ala destra dell’Ascoli Riccardo Orsolini. Il marchigiano classe ’97 ha stupito gli addetti ai lavori nel corso delle 22 gare in cui è sceso in campo in stagione con la maglia del Picchio. Per lui fino ad oggi 4 gol, 4 assist e tanti legni colpiti, che lo rendono uno dei migliori prospetti in vetrina nell’attuale campionato cadetto.
Ciciretti e Cragno hanno stregato la Serie A
Sicuramente una delle squadre che meglio ha fatto in questo girone d’andata della Serie B è stata la matricola Benevento. Tra i sanniti ci sono due giovani che sembrano già pronti per grande salto di categoria, vale a dire l’esterno offensivo Amato Ciciretti e il portiere Alessio Cragno, entrambi attenzionati anche dal ct dell’Italia Giampiero Ventura che li ha convocati nello stage di Coverciano. Il funambolo 23enne cresciuto nel settore giovanile della Roma ha attirato l’interesse da parte del Napoli durante i 21 match disputati e soprattutto ai 4 gol e 6 ultimi passaggi decisivi messi in cascina. L’estremo difensore classe ’94 si è rivelato uno dei migliori numeri uno dell’intero torneo. Il Cagliari, proprietario del suo cartellino, potrebbe dunque decidere di riportarlo alla base e affidargli la propria porta.
Meret, dal bianconero al bianconero passando per la Spal?
Rimanendo in tema di portieri, potrebbe presto tornare in Serie A il 19enne Alex Meret. Sul friulano in prestito alla sorprendente Spal di Leonardo Semplici, di proprietà dell’Udinese, ha messo gli occhi la Juventus, considerandolo uno dei papabili per il dopo-Buffon. Con i ferraresi ha avuto alcuni problemi fisici (frattura del polso) ma dopo il suo rientro tra i pali ha fatto ottime prestazioni risvegliando l’interesse delle big alla ricerca di un estremo difensore per il futuro.
Dickmann, il terzino che piace al Bologna
A mettersi in mostra in questo campionato cadetto anche il terzino destro Lorenzo Dickmann. Il classe ’96 nelle 19 presenze stagionali con la maglia del Novara si è rivelato uno dei migliori laterali di difesa dell’intero torneo. Su di lui si è mosso soprattutto il Bologna anche se ha appena rinnovato fino al 2020 con i piemontesi.
Derby della Lanterna per Bisoli jr
C’è anche un figlio d’arte che ha fatto molto bene nel girone d’andata tra i cadetti: Dimitri Bisoli, centrocampista classe ’94 in forza al Brescia di Cristian Brocchi, figlio di Pierpaolo ex giocatore di Serie A e attuale allenatore del Vicenza. La giovane mezzala, il cui cartellino è di proprietà della Fidelis Andria, ha destato l’interesse delle due squadre genovesi. Le sue 20 presenze in B e i 4 gol e 2 assist realizzati hanno dunque scatenato un derby di mercato tra Genoa e Sampdoria.
Atalanta e Sassuolo per un futuro Verde
L’ultimo calciatore di questa nostra carrellata di giovani talenti del torneo cadetto è Daniele Verde. Il 20enne attaccante dell’Avellino, in prestito dalla Roma, nei soli 883 minuti disputati in campionato in 5 occasioni ha scritto il proprio nome sul tabellino dei marcatori e 3 volte ha mandato i compagni in rete. Questo suo alto rendimento ha suscitato l’interesse del Sassuolo e dell’Atalanta, sempre alla ricerca di talenti giovani e italiani.