video suggerito
video suggerito

Da Chiesa al ‘Toro’ Martinez: i 5 giovani di Serie A con il più alto valore di mercato

Tra conferme e nuovi acquisti, tra talenti italiani e stranieri ecco quali sono a pochi giorni dall’inizio della nuova Serie A i cinque calciatori che non hanno ancora compiuto 21 anni con il più alto valore di mercato (secondo il portale specializzato Transfermarkt) presenti nelle rose delle 20 compagini al via del massimo campionato italiano.
A cura di Michele Mazzeo
1 CONDIVISIONI
Immagine

La nuova Serie A è pronta a prendere il via (si comincerà sabato alle 18 con la gara tra Chievo e Juventus) e una delle sessioni di mercato più spumeggianti degli ultimi anni sta per chiudere (venerdì alle 19 il gong finale). Le rose delle 20 squadre ai nastri di partenza del massimo campionato italiano sono ormai quasi tutte ultimate in vista della nuova imminente stagione: tanti i trasferimenti interni ma anche tanti i calciatori arrivati dall’estero che si preparano a misurarsi con il calcio del Bel Paese, tanti i calciatori esperti (Cristiano Ronaldo su tutti), ma tanti anche i giovani approdati nello Stivale. Andiamo quindi a vedere come e se l’ultimo mercato ha modificato le gerarchie dei giovani più promettenti che sarà possibile osservare sui campi della Serie A. A tal proposito ecco quali sono ad oggi i cinque calciatori che non hanno ancora compiuto 21 anni con il più alto valore di mercato (secondo il portale specializzato Transfermarkt) presenti nelle rose delle 20 compagini al via del massimo campionato italiano.

La Fiorentina si gode il suo Chiesa d’oro

Davanti a tutti c’è il pezzo pregiato della Fiorentina Federico Chiesa. Il talento viola, nonostante sia stato a lungo corteggiato da tutti i top club italiani (Juventus e Inter su tutte) e anche da alcuni stranieri (il Bayern Monaco ha provato a portarlo in Germania, alla fine è rimasto nel club gigliato dove si appresta a vivere un’altra stagione da protagonista. Ad oggi secondo Transfermarkt il suo valore di mercato è di 45 milioni di euro (molti di più quelli invece richiesti dai Della Valle per privarsi dell’esterno d’attacco classe ’97), valutazione questa che lo rende comunque il più prezioso giovane di Serie A. Nel capoluogo toscano sperano dunque che il figlio d’arte in questa stagione possa fare ancora meglio di quanto fatto in passato aumentando così il prezzo del suo cartellino, già consci che difficilmente nella prossima sessione di mercato estiva si possa riuscire a trattenerlo dato il numeroso stuolo di corteggiatori che Federico si ritrova già adesso in giro per l’Europa.

La top 5 dei giovani under 20 più preziosi della nuova Serie A (fonte Transfermarkt)
La top 5 dei giovani under 20 più preziosi della nuova Serie A (fonte Transfermarkt)

Donnarumma d’argento

Sul secondo gradino del podio resiste ancora Gianluigi Donnarumma. Anche per il baby portiere del Milan le voci di mercato in questa sessione di mercato sono state tante (dal Liverpool, al Chelsea e al Psg) ma anche per lui nessun trasferimento. Le altalenanti prestazioni della scorsa stagione e il pesante ingaggio (6 milioni netti a stagione) sembrano aver frenato le pretendenti, nonostante i rossoneri non lo considerassero incedibile se fosse arrivata un’offerta superiore ai 50 milioni (come dimostrato dal fatto che a Milano è arrivato un portiere di sicuro affidamento come Reina). La valutazione del classe ’99 secondo Transfermarkt è di 35 milioni di euro, in calo rispetto al passato ma che lo consacra ancora nelle posizioni di testa tra i giovani più preziosi della Serie A.

Immagine

‘Toro’ prezioso per l’Inter

Sul terzo gradino del podio troviamo invece il primo nuovo acquisto presente in questa classifica. Con una valutazione di 25 milioni di euro infatti al terzo posto c’è l’attaccante argentino dell’Inter Lautaro Martinez. Il talento appena acquistato dal Racing de Avellaneda grazie alle ottime prestazioni in questo precampionato con la maglia nerazzurra ha già visto aumentare il proprio valore di mercato essendo stato pagato dai meneghini 16 milioni più bonus. Tante dunque le aspettative per il classe ’97 alla sua prima esperienza in Europa.

Immagine

Pepita Cutrone

In quarta posizione c’è invece la grande rivelazione della passata stagione, vale a dire il centravanti del Milan Patrick Cutrone. La punta classe ’98 è stata l’unica conferma per quel che riguarda la batteria di attaccanti rossoneri per la prossima stagione. Il centravanti cresciuto nel vivaio rossonero, dopo le partenze di André Silva e Nikola Kalinic, sarà l’unico a contendere la maglia da titolare al nuovo arrivato Gonzalo Higuain in questa nuova stagione, l’unico dunque ad aver convinto la dirigenza rossonera che ha bocciato sia il portoghese che il croato. Il valore di mercato del 20enne è in costante aumento e ad oggi per Trasfermarkt si attesta a quota 23 milioni di euro.

Immagine

Affare Lafont

A chiudere questa top 5 troviamo un altro giovane di belle speranze appena sbarcato in Italia, al quinto posto infatti c’è il nuovo portiere della Fiorentina Alban Lafont. L’estremo difensore francese classe ’99 è arrivato in viola dal Tolosa per 8,5 milioni di euro poco più di un mese fa: un affare per i gigliati, almeno stando alla valutazione da 18 milioni di cui gode al momento secondo Transfermarkt. Il talentuoso nuovo numero uno dei toscani si candida dunque ad essere uno dei grandi protagonisti del prossimo campionato con l’obiettivo di vincere il duello a distanza con il coetaneo e pariruolo Gigio Donnarumma: la sfida tra due dei portieri più promettenti d’Europa sembra dunque che si giocherà sui campi della Serie A.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views