Cruyff, le parole del figlio: “Per tutti un idolo, per me sempre un padre e un eroe”
Sono già passati tre anni da quel maledetto 24 marzo 2016, quando il mondo del calcio si ritrovò a piangere la morte di Johan Cruyff. Nell'anniversario della sua scomparsa, che cade nel giorno della sfida di qualificazione ad Euro 2020 tra la sua Olanda e la Germania (in programma ad Amsterdam, nello stadio che porta proprio il suo nome), il figlio Jordi ha così deciso di ricordare il padre con un messaggio social e un video celebrativo dell'indimenticato campione olandese.
"Tre anni da quando ci hai lasciati – ha scritto su Twitter – ma la tua presenza rimane nei nostri cuori. Per molti eri un idolo, come giocatore, allenatore, visionario e uomo che si preoccupava degli altri. Per me sei, eri e sarai sempre il mio papà e il mio eroe. Grazie per il tuo amore e per i valori che ci hai lasciato".
Il ricordo di Amsterdam e del Barcellona
Ricordato anche dopo la clamorosa vittoria dell'Ajax a Madrid con una bella immagine del suo numero 14 e la sua famosa frase "Non ho mai visto un sacco di soldi segnare un gol", Johan Cruyff sarà ovviamente applaudito anche dagli spettatori che nelle prossime ore assisteranno al match di Amsterdam: città che lo ha visto nascere, crescere e diventare una leggenda del calcio mondiale, e che in occasione del terzo anniversario della sua morte, ha deciso di dedicargli una pensilina di una fermata del tram della linea 14.
Oltre al calcio olandese, anche quello catalano ha voluto dedicare un momento di riflessione e ricordo all'ex giocatore e allenatore del Barcellona. Lo stesso club blaugrana, pochi giorni fa, aveva infatti scelto di parlare di lui ai ragazzi e ragazze che si allenano al centro sportivo de La Masia. Parole toccanti, seguite dalla proiezione di alcuni video dedicati a ciò che ha lasciato Johan Cruyff nel mondo del calcio.