Cristiano Ronaldo superstar, 1 milione di euro per ‘lavorare’ 4 ore
Oltre un milione di euro (1.1, per la precisione) per un servizio fotografico di quattro ore e mezza. Tanto ha percepito Cristiano Ronaldo per prestare se stesso, il proprio volto per la campagna pubblicitaria di Mobily, internet provider nell'Arabia Saudita. Il contratto è recente, risale però a 4 anni fa (2012) ed è stato portato alla luce della ‘gola profonda' del calcio internazionale, il sito Football Leakes che ha pubblicato online tutta la documentazione relativa all'accordo tra i manager del campione portoghese e il marketing dell'azienda. Tra le clausole dell'intesa ce n'era una che regolava anche il pagamento dell'onorario: CR7 avrebbe ricevuto il 60% della somma prevista al momento della firma, la parte restante sarebbe stata versata al termine dello shooting. Altro particolare, nessun immagine o qualsiasi altro riferimento al Real Madrid doveva comparire nella campagna pubblicitaria.
Cristiano Ronaldo, campione e brand così potente che – in base ad alcuni calcoli effettuati – un suo tweet può valere oltre 230mila euro. Valore altissimo che piazza l'asso del Real Madrid in cima a una speciale classifica elaborata comparando la notorietà sui social network dei campioni dello sport e i ricavi generati. Alle spalle del portoghese ci sono Lebron James e Neymar.
L'uomo da 60 milioni di euro. Sono stati gli inglesi del Daily Mail a fare i conti in tasca a CR7 la cui immagine compare ovunque: shampoo, attrezzi giapponesi per la ginnastica facciale, videogiochi, integratori alimentari, olio per motori, una nota marca di cellulari e carte credito, biancheria intima, bevande, autovetture, bocconcini di pollo fritto.