Cristiano Ronaldo, ricorso respinto: confermata la squalifica di 5 giornate
Confermate le cinque giornate di squalifica per Cristiano Ronaldo. Il ‘Comité de Competicion', organo disciplinare della Federcalcio spagnola, ha respinto il ricorso presentato dal Real Madrid per ottenere almeno uno sconto rispetto alla pesante sanzione inflitta a CR7 all'indomani della gara col Barcellona.
Il doppio giallo a Barcellona e la squalifica
Nell'andata di Supercoppa iberica i blancos hanno sì violato il Nou Camp (3-1) e messo le mani sul primo trofeo ufficiale della stagione ma masticano amaro per quanto accaduto nel finale: prima l'ammonizione per il Pallone d'Oro causata dall'esultanza scomposta (ha tolto la maglietta e l'ha mostrata ai tifosi avversari come Messi al Bernabeu) poi il cartellino rosso scaturito dal ‘secondo giallo' per una simulazione inesistente, infine la ‘spintarella' al direttore di gara annotata nel referto e causa della stangata inflitta dal giudice sportivo.
Tifosi del Real pronti alla pañolada
Nessuna possibilità che a CR7 possa essere – anche solo parzialmente – emendata la punizione, particolare che ha alimentato le proteste da parte del pubblico merengues, deciso a sventolare i fazzoletti bianchi per inscenare la pañolada di protesta nei confronti dell'errore palese commesso dall'arbitro (non c'era simulazione nel contrasto con Umtiti) e più ancora del giudice sportivo.
Ricorso respinto dalla Commissione d'Appello
La Commissione d'Appello – come rilanciato dal quotidiano catalano ‘Sport' – ha deciso di non cancellare il secondo giallo comminato a CR7 per la presunta simulazione in area (punibile con una giornata di squalifica), mentre ha ovviamente confermato i quattro turni di stop per la spinta all'arbitro De Burgos Bengoetxea.
Quali sono le gare che Ronaldo salta per squalifica
Anzitutto, il ritorno di Supercoppa di Spagna al ‘Santiago Bernabeu" contro il Barcellona. Poi le prime 4 gare di campionato contro Deportivo, Valencia, Levante e Real Sociedad. Cosa significa? che il quattro volte Pallone d'Oro farà il suo debutto ufficiale in campionato solo il 20 settembre, contro il Betis, mentre avrà già giocato in Champions.
Rischia anche Zidane ma solo un'ammenda
Zinedine Zidane verrà deferito alla giustizia sportiva e multato per le dichiarazioni contro gli arbitri in seguito alla squalifica di Cristiano Ronaldo.
Siamo tutti delusi. Sono infastidito, lo siamo tutti – ha ammesso il tecnico francese -. Non voglio parlare degli arbitri ma quando si guarda a quello che successo e pensare che Cristiano non giocherà cinque partite allora sta succedendo qualcosa. E' una squalifica eccessiva. Noi non ci rilasseremo di sicuro, ci aspetta una partita difficile come all'andata o anche di più.