Cristiano Ronaldo nel ristretto club dei 4 volte vincitori della Champions League
A Cardiff Cristiano Ronaldo è entrato nel ristretto club dei calciatori che hanno vinto per quattro volte la Champions League. Da quando esiste questa formula, e cioè dal 1991-1992, solamente sei giocatori hanno piazzato il poker: CR7 eguaglia Xavi, Messi e Iniesta, che hanno trionfato esclusivamente con il Barcellona, Gerard Piqué, che una coppa l'ha conquistata, seppur da comprimario con il Manchester United, e Clarence Seedorf, capace di vincere il trofeo addirittura con tre squadre diverse.
Poker per CR7
Il portoghese si porta a 4 Champions League vinte ed eguaglia così Messi, Iniesta, Xavi e Piqué. L'argentino e i due meravigliosi centrocampisti hanno conquistato il trofeo sempre con il Barcellona. La prima volta nel 2006, in finale fu sconfitto l'Arsenal, poi sono arrivate con Guardiola due vittorie sul Manchester United, mentre due anni fa è arrivato il poker contro la Juventus. Inizio differente per Piqué che la Champions l'ha vinta per la prima volta con lo United di Sir Alex nel 2008.
CR7, che con questo successo prenota anche l'ennesimo Pallone d'Oro, ha vinto quattro volte la Champions in dieci anni. Nella prima occasione fu protagonista a due facce con il Manchester United. Nella finale di Mosca con il Chelsea realizzò il gol del momentaneo 1-0, poi pareggiato da Lampard, ma fu l'unico del Manchester a sbagliare dal dischetto. Dopo aver perso una finale l'anno seguente ed essere stato eliminato per tre volte in semifinale tra il 2011 e il 2013, Ronaldo ha vinto il trofeo nel 2014, nel 2016 e nel 2017 sempre con il Real Madrid, a Cardiff ha segnato due gol a Buffon.
Il record di Seedorf
Merita un discorso a parte invece Clarence Seedorf, specialista in questa manifestazione. Perché l'olandese poco più che maggiorenne ha conquistato il trofeo per la prima volta con l'Ajax di Van Gaal nel 1995. Tre anni dopo si è ripetuto con il Real Madrid, in finale batté la Juventus. Poi sono arrivati due storici successi con il Milan nel 2003 e nel 2007. Seedorf tutt'ora è l'unico giocatore che è riuscito a vincere questo trofeo con tre squadre diverse.
Paolo Maldini l'italiano più vincente
Di giocatori che invece hanno vinto tre volte il trofeo nell'era recente ce ne sono una miriade. Tra questi gli ex del Real Casillas, Roberto Carlos e Raul, gli ex del Barcellona Valdes, Eto'O, che una Champions l'ha vinta con l'Inter, Puyol e Pedro. Un discorso a parte invece va fatto per Paolo Maldini. L'ex formidabile difensore del Milan il trofeo lo ha conquistato in cinque occasioni. Ma le prime due volte lo ha vinto con la vecchia formula (nel 1989 e nel 1990). Poi ha conquistato la Champions League sempre con i rossoneri nel 1994 (in finale i rossoneri batterono 4-0 il Barcellona), nel 2003 e nel 2007. Al di là delle formule, Maldini resta il giocatore italiano con più successi nella competizione calcistica più importante d'Europa per club.