Le prime posizioni della World Fame 100 – Fonte: ESPN
in foto: Le prime posizioni della World Fame 100 – Fonte: ESPN

Cristiano Ronaldo è lo sportivo più famoso al mondo, e la straordinaria serata contro l'Atletico Madrid in Champions League è stato il suo ennesimo spot da trasmettere in ogni angolo della terra. A confermare la grandezza mediatica dell'attaccante della Juventus, che ovviamente beneficia di questo anche dal punto di vista economico, è stata la consueta classifica che ogni anno viene stilata da ESPN e che riguarda proprio gli sportivi più famosi. Come già accade da anni a questa parte, il cinque volte Pallone d'Oro si è infatti classificato davanti a tutti nella ESPN World Fame 100 2019: classifica per la quale sono stati tenuti in considerazione tre fattori importanti come i punteggi di ricerca di Google, l'ingaggio e il numero di follower sui social media.

I numeri di CR7

L’attaccante di Massimiliano Allegri si è dunque confermato lo sportivo più famoso del mondo con 148 milioni di seguaci e 37 milioni di dollari di introiti, e lo ha fatto battendo come nelle edizioni passate altri grandissimi dello sport internazionale. Basti pensare che dietro CR7 sono ancora una volta finiti la stella dell'NBA LeBron James (45,3 milioni di follower e 52 milioni di dollari), Leo Messi (103,1 milioni di seguaci e 28 milioni di introiti), Neymar, il lottatore irlandese Conor McGregor e Roger Federer. Tra i 100 sportivi che sono riusciti ad entrare in questa graduatoria, ci sono inoltre tre tenniste: Serena Williams 17esima, Maria Sharapova 37esima e Sania Mirza 93esima.

I due italiani nella top 100

Per arrivare a scegliere i 100 sportivi più famosi al mondo, la redazione di ESPN è partita da una lista di addirittura 800 nomi provenienti da ben 78 paesi. Un lavoro enorme, che ha ancora una volta premiato Cristiano Ronaldo e che vede in classifica anche due sportivi italiani: il campione della MotoGp Valentino Rossi, al 67esimo posto con 13,2 milioni di seguaci e 6,98 milioni di introiti, e il portiere del Psg Gianluigi Buffon, 95esimo con 6,8 milioni di seguaci e introiti per 6,9 milioni. Tra i tanti calciatori, da segnalare il 12esimo posto di Paul Pogba che precede di due posizioni Kylian Mbappè e di quattro l'altro campione del mondo Antoine Griezmann.