498 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

CR7, Messi, Robben: ecco il top team del 2014

La fine del 2014 si avvicina e come vuole la tradizione è tempo di individuare i migliori giocatori dell’anno che sta per concludersi. Ecco la Top 11 che vi proponiamo: fuori Ibrahimovic.
A cura di Vito Lamorte
498 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver incoronato i migliori 11 della Serie A e i 50 calciatori dell'anno solare è giunto il momento di mettere in campo i migliori 11. Purtroppo non ci sono italiani nella squadra del 2014 ed è inutile dire che il Real Madrid di Carletto Ancelotti è massicciamente rappresentato così come la Germania campione del Mondo si appropria di una buona fetta dell'undici.

Tra i pali del top team dell'anno non può che esserci il portierone del Bayern Monaco e della nazionale tedesca, Manuel Neuer. Difesa a quattro con Sergio Ramos sulla destra, Mats Hummels e Diego Godin centrali e Philippe Lahm a sinistra. Davanti alla difesa due calciatori che hanno fatto il percorso inverso durante il mercato estivo: Toni Kroos e Xabi Alonso. Entrambi si stanno dimostrando dei grandissimi interpreti nel ruolo di "volante". Il tedesco si è mostrato al mondo durante Brasile 2014 mentre lo spagnolo ha fatto vedere tutto il suo acume tattico e tecnico nella cavalcata delle merengues verso la Champions League.

Il reparto d'attacco è a dir poco esplosivo. Sulla destra ci affidiamo alle scorribande di Arjen Robben, mentre a sinistra non facciamo a meno della classe e della potenza di Cristiano Ronaldo. Il ruolo trequartista centrale lo affidiamo al numero dieci del Real Madrid, James Rodriguez. Il colombiano è stato il vero crack del Mondiale brasiliano e si è adattato benissimo nello scacchiere di Ancelotti. La punta di riferimento è quella macchina da gol di Lionel Messi. Anche se molti lo criticano, Leo quest'anno è riuscito a battere il record di reti in Liga e in Champions League. A soli 27 anni è una colonna portante della storia del calcio del nuovo secolo.

Per il ruolo di allenatore ci siamo espressi ampiamente facendo riferimento a tre scuole che hanno dominato nell'anno solare ma alla fine la scelta è ricaduta su Carlo Ancelotti. Il tecnico emiliano quest'anno è riuscito a vincere la "Decima" con il Real Madrid ed ha raggiunto Bob Paisley con tre vittorie da allenatore nella massima competizione continentale. Con i blancos ha conquistato anche la Supercoppa europea, la Copa del Rey e il Mondiale per club portando il club della capitale spagnola a pari merito con Boca Juniors e Milan sul gradino più alto della classifica dei club più titolati al mondo.

498 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views