CR7, Messi, Robben: ecco il top team del 2014
Dopo aver incoronato i migliori 11 della Serie A e i 50 calciatori dell'anno solare è giunto il momento di mettere in campo i migliori 11. Purtroppo non ci sono italiani nella squadra del 2014 ed è inutile dire che il Real Madrid di Carletto Ancelotti è massicciamente rappresentato così come la Germania campione del Mondo si appropria di una buona fetta dell'undici.
Tra i pali del top team dell'anno non può che esserci il portierone del Bayern Monaco e della nazionale tedesca, Manuel Neuer. Difesa a quattro con Sergio Ramos sulla destra, Mats Hummels e Diego Godin centrali e Philippe Lahm a sinistra. Davanti alla difesa due calciatori che hanno fatto il percorso inverso durante il mercato estivo: Toni Kroos e Xabi Alonso. Entrambi si stanno dimostrando dei grandissimi interpreti nel ruolo di "volante". Il tedesco si è mostrato al mondo durante Brasile 2014 mentre lo spagnolo ha fatto vedere tutto il suo acume tattico e tecnico nella cavalcata delle merengues verso la Champions League.
Il reparto d'attacco è a dir poco esplosivo. Sulla destra ci affidiamo alle scorribande di Arjen Robben, mentre a sinistra non facciamo a meno della classe e della potenza di Cristiano Ronaldo. Il ruolo trequartista centrale lo affidiamo al numero dieci del Real Madrid, James Rodriguez. Il colombiano è stato il vero crack del Mondiale brasiliano e si è adattato benissimo nello scacchiere di Ancelotti. La punta di riferimento è quella macchina da gol di Lionel Messi. Anche se molti lo criticano, Leo quest'anno è riuscito a battere il record di reti in Liga e in Champions League. A soli 27 anni è una colonna portante della storia del calcio del nuovo secolo.
Per il ruolo di allenatore ci siamo espressi ampiamente facendo riferimento a tre scuole che hanno dominato nell'anno solare ma alla fine la scelta è ricaduta su Carlo Ancelotti. Il tecnico emiliano quest'anno è riuscito a vincere la "Decima" con il Real Madrid ed ha raggiunto Bob Paisley con tre vittorie da allenatore nella massima competizione continentale. Con i blancos ha conquistato anche la Supercoppa europea, la Copa del Rey e il Mondiale per club portando il club della capitale spagnola a pari merito con Boca Juniors e Milan sul gradino più alto della classifica dei club più titolati al mondo.