Coutinho, da flop nerazzurro a uomo dei record in Premier League
Philippe Coutinho, uno dei più grandi rimpianti dell'Inter, sta trascinando il Brasile nelle qualificazioni sudamericane per il Mondiale del 2018 e con il Liverpool di Jurgen Klopp è uno dei giocatori più determinanti della Premier League. Chi lo avrebbe mai detto che quel ragazzo gracilino e insicuro che vestiva la maglia nerazzurra a distanza di soli 3 anni si sarebbe caricato sulle spalle la Seleçao e i Reds a suon di grandi giocate, assist e gol. Eppure lui non si accontenta, nonostante i già buoni risultati ottenuti, il 24enne di Rio de Janeiro punta ad entrare nella storia del massimo campionato inglese.
Infatti, Coutinho è molto vicino al diventare il giocatore brasiliano più prolifico della Premier League di ogni epoca. Con il gol realizzato contro il Watford di Walter Mazzarri ha raggiunto quota 26 gol totali, numero che lo colloca in seconda posizione nella speciale classifica. Il numero 10 del Liverpool, stando ai dati ufficiali della Premier League, è a tre reti di distanza da Juninho Paulista, al Middlesbrough per cinque stagioni non consecutive, tra il 1995 e il 2004.
E se continuerà con questi ritmi (miglior calciatore della Premier per rendimento globale di questa stagione: ha segnato già 5 reti servendo in aggiunta 5 assist e nominato 4 volte Man of the match) il sorpasso a Osvaldo Giroldo Junior, meglio noto come Juninho Paulista, potrebbe arrivare già entro la fine dell'anno. Una crescita esponenziale, di pari passo all'aumento del valore di mercato che adesso è a quota 35/40 milioni.
Per raggiungerlo invece nel conto totale dei gol segnati con la Nazionale verdeoro Cou dovrà attendere, perché se lui nelle sue 18 presenze fin qui collezionate ha segnato 5 gol (l'ultimo bellissimo contro l'Argentina di Leo Messi) , l'ex giocatore del Middlesbrough ha concluso la sua carriera con un bottino di 15 realizzazioni. Ma il futuro è tutto dalla parte di Coutinho.