video suggerito
video suggerito

Così il Psg aggira il Fair Play finanziario: Mbappé in prestito con obbligo di riscatto

E’ fatta per la cessione di Mbappé al Paris Saint-Germain che ha raggiunto l’accordo col Monaco per 180 milioni. Ma l’operazione non graverà sul bilancio attuale, evitando di finire sotto i riflettori della Uefa.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI

Kylian Mbappé dal Monaco al Paris Saint Germain con la formula del prestito con obbligo di riscatto. E' questo l'escamotage trovato dal club transalpino per non inciampare nella tagliola del Financial Fair Play della Uefa dopo la campagna acquisti faraonica nella quale spicca l'investimento complessivo da 600 milioni per Neymar. Un'estate pazza da 1 miliardo di euro di budget impiegato.

milioni mbappe psg

Un altro colpo milionario dopo Neymar

E così ai 222 milioni di euro versati nelle casse del Barcellona per strappare la stella brasiliana (messa sotto contratto per 5 anni con ingaggio da 30 milioni netti a stagione) si aggiungono i 180 più bonus che finiranno nelle casse del Monaco.

Secondo acquisto più caro di sempre, quanto guadagna Mbappé

Una cifra pazzesca per un ragazzo di 18 anni che sotto la Torre percepirà uno stipendio da 18 milioni a stagione per il prossimo quinquennio. E' la seconda operazione più cara di sempre proprio dopo l'ex Santos, alle spalle del golden boy del Principato c'è Dembélé prelevato dal Barça per 150 milioni di euro circa (tanti ne ha voluti il Borussia Dortmund per lasciar partire il 19enne francese, giunto alla rottura totale coi tedeschi).

Il nuovo tridente con Cavani e O Ney

L'accordo tra i due club, come rilanciato anzitutto dal quotidiano L'Equipe, è stato raggiunto in maniera definitiva nelle scorse ore. La formalizzazione dell'operazione è solo un passaggio burocratico di una transazione che ha subito un'accelerata in queste settimane – quasi contestualmente all'affare Neymar -, spiazzando anche il Real Madrid. Mbappé costituirà con Neymar e Cavani il prossimo tridente del Psg.

Cessioni, Psg costretto a liberarsi dei contratti pesanti

Il patto col Monaco sulla cessione di Mbappé non mette del tutto al riparo il Psg dai controlli finanziari della Federazione europea. Per essere entro i parametri previsti dalla Uefa deve, necessariamente, liberarsi di ingaggi pesanti a bilancio. Krychowiak piace al Lione, Aurier ovrebbe passare al Tottenham per 25 milioni. Verso l'addio anche Goncalo Guedes nel mirino del Valencia. A questi dovrebbero aggiungersi addii eccellenti quali Draxler, Lucas Moura, Di Maria e Ben Arfa.

Video thumbnail
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views