207 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Corte d’Appello, Palermo penalizzato di 20 punti e resta in Serie B. Foggia in Serie C

La Corte d’Appello della FIGC ha accolto parzialmente il ricorso del Palermo: rosanero penalizzati di 20 punti per la Serie B 2018/2019 e restano nel torneo cadetto. Salernitana e Venezia ai playout, Foggia in Serie C. La sentenza a sorpresa salva i siciliani dalla retrocessione d’ufficio e rivoluziona ancora una volta la classifica finale del campionato.
A cura di Vito Lamorte
207 CONDIVISIONI
Immagine

Il Palermo è salvo. Questa è la decisione della Corte d'Appello della FIGC  per la squadra rosanero dopo la retrocessione in Serie C sancita in primo grado: la sentenza a sorpresa, dopo oltre due ore di dibattimento, è arrivata pochi minuti fa e dice che saranno 20 i punti di penalizzazione in classifica nel campionato di Serie B appena concluso per illecito amministrativo nelle gestioni Zamparini dal 2014 al 2017 ma non ci sarà retrocessione d'ufficio per i siciliani. Per il Palermo anche una ammenda di 500mila euro. La decisione è stata presa dalla Corte presieduta da Luigi Caso, vice del dimissionario Sergio Santoro.

La squadra rosanero, come già anticipato, era stata condannata in primo grado alla retrocessione in C ma in questo modo riesce a mantenere la cadetteria. L'effetto di questa sentenza porta alla retrocessione del Foggia, oltre a quelle già certe di Padova e Carpi. Il playout per la quarta retrocessione, che è stato garantito due giorni fa dal Collegio di Garanzia, verrà disputato tra la Salernitana e il Venezia. Domani verrano decise le date dalla FIGC. Si tratta dell'ennesimo scossone che riguarda il secondo campionato professionistico italiano di calcio che nell'ultimo campionato non ha avuto mai pace nelle questioni legate alla giustizia e alle penalizzazioni.

Salernitana: Ci batteremo per evitare playout

Il tentativo di rafforzare l'accusa al Palermo del procuratore Federale, Giuseppe Pecoraro, non è bastato. Poco dopo la fine del processo, l'avvocato della Salernitana, Gian Michele Gentile, ha dichiarato:

Ci batteremo per evitare che si facciano i play out. Il decreto monocratico del Tar? Vedremo se verrà confermato nel merito a giugno e se potrà essere messo in discussione. La Salernitana proverà a impugnare quel decreto innanzi al Consiglio di Stato. Ci stiamo lavorando.

207 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views