324 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cori razzisti contro Napoli e Koulibaly, perché la Curva della Juve può essere chiusa

Cosa c’è scritto nel referto degli ispettori federali che hanno inviato il verbale al Giudice Sportivo su quanto accaduto sabato pomeriggio all’Allianz Stadium di Torino durante Juventus-Napoli. Sette cori di discriminazione territoriale nei confronti di Napoli e dei partenopei (“Napoli usa il sapone”) e i buu razzisti diretti a Koulibaly, difensore senegalese. Le aggravanti: la mancata disapprovazione dell’altra parte del pubblico e il silenzio dello speaker dell’Allianz Stadium che non ha letto il consueto messaggio di monito per invitare gli ultrà della Juventus a smettere.
A cura di Maurizio De Santis
324 CONDIVISIONI
Immagine

La mancata disapprovazione dell'altra parte del pubblico e il silenzio dello speaker dell'Allianz Stadium che non ha letto il consueto messaggio di monito per invitare gli ultrà della Juventus a smettere. Sono queste le aggravanti che il Giudice Sportivo potrebbe decidere di far valere per chiudere il settore di Curva Sud dell'impianto bianconero punendo i cori razzisti urlati nei confronti dei napoletani, gli ululati offensivi nei confronti del calciatore di colore, Kalidou Koulibaly, e gli insulti ripetuti all'indirizzo del tecnico, Carlo Ancelotti, definito ‘maiale'. Nel dopo gara l'allenatore s'era tolto il sassolino dalla scarpa rivendicando la vittoria della Champions contro la Juventus quand'era alla guida del Milan nella finale giocata a Manchester nel 2003.

Cosa c'è scritto nel referto degli ispettori. Sette cori diversi avvenuti nella seconda parte della gara di campionato tra Juventus e Napoli. Il big match della settimana giornata è stato rovinato dall'atteggiamento vergognoso (e non è la prima volta che accade) che ha visto protagonisti – dal 51’ in poi – i tifosi più caldi della ‘vecchia signora'. Tutto registrato e annotato dagli ispettori federali (che erano presenti allo Stadium sabato pomeriggio) e spedito sul tavolo del Giudice Sportivo, Gerardo Mastrandrea.

Immagine

Dov'erano posizionati e cosa hanno sentito. Gli ispettori federali erano 3 e sistemati nei punti ‘critici' dello stadio: 2 nei pressi delle due curve e un altro all'altezza della metà campo. Tutti hanno chiaramente distinto e ascoltato i cori di discriminazione territoriale nei confronti di Napoli e dei partenopei ("Napoli usa il sapone") e, soprattutto, i buu razzisti diretti a Koulibaly, difensore senegalese dei campani.

Cosa rischia la Juventus? Dipende dall'interpretazione e dalla valenza che il giudice sportivo, tenendo conto o meno dei precedenti, che nella giornata di martedì emetterà il proprio verdetto chiarendo così se ci sono gli estremi per chiudere il settore o infliggere un'ammenda alla Juventus.

324 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views