60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coppa Italia, perché Juve-Atalanta si gioca alle 17.30 e Lazio-Milan alle 20.45

La Lega Calcio ha reso noti orari e data delle semifinali di ritorno: si giocheranno nella stessa giornata, il 28 febbraio, ma in orari differenti. Una decisione che ha lasciato perplessi molti tifosi. Perché è stata presa questa decisione e con quale criterio? E’ la stessa Lega a spiegarlo in un comunicato.
A cura di Maurizio De Santis
60 CONDIVISIONI

Mercoledì 28 febbraio è cerchiato in rosso sul calendario della Coppa Italia, in quel giorno si giocheranno le due gare di ritorno delle semifinali Juventus-Atalanta (andata a Bergamo vinta 1-0 dai bianconeri) e Lazio-Milan (0-0 nella prima sfida di San Siro). Fischio d'inizio della prima partita – con relativa trasmissione in diretta tv e in chiaro su Rai Uno – fissato per le 17.30 mentre alle 20.45 andrà in scena l'altro incontro (sempre in onda su Rai Uno).

Immagine

Perché questo doppio orario? Perché il match tra le squadre di Allegri e Gasperini è stato destinato a una fascia che molti utenti/tifosi hanno ritenuto dubbia e soprattutto penalizzante per quanti non potranno sistemarsi comodamente davanti alla tv perché ancora al lavoro? A dare una risposta è stata la stessa Lega Calcio attraverso un comunicato ufficiale.

In relazione alle rimostranze espresse in queste ore da molti appassionati per l'orario della gara Juventus-Atalanta di Coppa Italia, la Lega Serie A precisa che la collocazione tardo-pomeridiana, per quanto certamente non ottimale, è stata una scelta obbligata e dettata da diverse ragioni.

  • In primo luogo le due gare di semifinale di Coppa Italia non potevano essere collocate in giorni diversi da mercoledì 28 febbraio – si legge nella nota della Lega di Serie A-, poiché la partecipazione di tutte e quattro le semifinaliste alle coppe europee, con gare in programma il giovedì precedente e il mercoledì successivo, ha reso impossibile anticipare o posticipare una delle due semifinali di Tim Cup a martedì 27 febbraio o giovedì 1 marzo.
  • Rai ha inoltre per contratto il diritto di trasmettere le partite in orari sfalsati, per far sì che chiunque possa vederle entrambe, cosicché, avendo scelto di collocare in orario serale la gara Lazio – Milan, e volendo assicurare la trasmissione di entrambe le semifinali sulla rete di massimo ascolto, l'orario delle 17:30 è stato individuato, per esigenze televisive, come quello più avanzato in grado di garantire, anche in caso di supplementari e rigori, la fine del match senza sovrapposizioni con la programmazione della partita serale.
60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views