769 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coppa Italia, orari e date delle semifinali di ritorno

Il 1° marzo si parte con Milan-Alessandria, il giorno dopo tocca a Inter-Juventus: favorita la finale Juventus-Milan, sarebbe la quarta nella storia della Coppa Italia.
A cura di Giuseppe Cozzolino
769 CONDIVISIONI
Immagine

La Coppa Italia 2015/2016 sta per volgere al termine: prima dell'atto finale, in programma per il 21 maggio allo Stadio Olimpico di Roma, c'è da sbrigare l'ultima "formalità", ovvero le semifinali di ritorno. Una mera "prassi" per la Juventus, che partirà dal 3-0 rifilato nel match d'andata all'Inter; qualche brivido per il Milan, che invece ospiterà l'Alessandria dopo la vittoria per 1-0 ottenuta all'andata. Tutto lascia supporre, insomma, che la finalissima possa essere Juventus-Milan: una finale che non si vede dall'annata 1989/1990, quando invece la Serie A fu vinta dal Napoli.

La Lega Serie A TIM ha reso noti quest'oggi gli orari e la programmazione televisiva per le semifinali di ritorno: Milan-Alessandria si disputerà a San Siro il 1° marzo, con calcio d'inizio alle ore 21 e diretta su Rai 2. Il giorno dopo, sempre a San Siro, toccherà ad Inter-Juventus con calcio d'inizio alle 20.45: in questo caso la diretta sarà trasmessa da Rai 1. Particolarmente interessanti le sfide prima e dopo le semifinali di Coppa Italia: se il Milan, prima dell'Alessandra, sfiderà il Torino per poi giocare subito dopo contro il Sassuolo, per Juventus ed Inter ci sarà un primo incrocio in campionato prima della sfida di Coppa, per poi sfidare successivamente l'Atalanta i bianconeri ed il Palermo i nerazzurri. Per l'Alessandria, invece, unica squadra di Lega Pro ancora in corsa e partita dal primo turno, match delicato prima della Coppa Italia quando sfiderà il Bassano (squadra in corsa per la promozione in Serie B come i grigi, per poi fare visita al Renate.

Qualora in finale dovessero arrivare Juventus e Milan, sarebbe la sfida numero quattro in finale di Coppa Italia. Nei tre precedenti, il bilancio sorride alla Juventus con 2 vittorie contro l'unica del Milan. Nel 1941/1942, si giocò con gare di andata e ritorno, con la Juventus che vinse 4-1 in casa dopo l'1-1 di Milano. Nel 1972/1973, unico confronto in gara secca tra le due squadre in finale (anche in quel caso si disputò a Roma), vittoria rossonera ai calci di rigore dopo l'1-1 dei tempi regolamentari. Terzo atto nel 1989/1990, di nuovo con gare di andata e ritorno: 0-0 a Torino e 0-1 a Milano, con la Juventus che conquistò la sua ottava coppa Italia della storia.

769 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views