7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coppa Italia 2014/2015, ecco le 78 squadre partecipanti

Domani (ore 14) sarà sorteggiato il tabellone: si parte il 9 agosto con il primo turno.
A cura di Giuseppe Cozzolino
7 CONDIVISIONI
Immagine

Tutto pronto per il via alla sessantottesima edizione della Coppa Italia. Ai nastri di partenza, si presenteranno ben 78 squadre: le 20 di A, le 21 di B (una in meno, causa fallimento del Siena), le 28 di C (una in più rispetto agli ultimi sei anni, sempre in sostituzione del Siena) e 9 di Serie D. E' caccia dunque al titolo, attualmente detenuto dal Napoli, che nella scorsa finale ha battuto la Fiorentina per 3-1. Le statistiche dicono che solo il Napoli, nel 1962, riuscì a vincere il trofeo non militando nella massima serie, mentre in tutte le altre 67 edizioni la Coppa è sempre andata ad una squadra di Serie A. Domani ore 14, nella sede di Via Rosellini a Milano, verrà sorteggiato l'intero tabellone, che prevede in tutto otto turni: quattro preliminari, poi ottavi, quarti, semifinali e finalissima. Tutte le sfide saranno gare secche ad eliminazione diretta, con l'eccezione delle semifinali, che si disputeranno con gare di andata e ritorno.

Le teste di serie. Partiranno direttamente dagli ottavi di finale la vincitrice della scorsa edizione (il Napoli), tutte le squadre impegnate nelle competizioni europee (Juventus, Roma, Inter, Fiorentina e Torino, oltre allo stesso Napoli), più le due meglio classificate in campionato dopo le squadre impegnate in Europa (Parma e Milan). Nel primo turno, si sfideranno le 9 di D e 27 delle 28 di C. Nel secondo turno, oltre alle 18 vincitrici, ci saranno la 28esima di C più le 21 di Serie B. Nel terzo turno, oltre alle 20 vincenti del turno precedente, entreranno anche 12 squadre di Serie A, mentre nel quarto turno si sfideranno tra di loro le 16 superstiti, le cui otto vincitrici affronteranno agli ottavi le otto teste di serie.

Ecco tutte le 78 squadre partecipanti:

Serie A: Atalanta, Cagliari, Cesena, Chievo, Empoli, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Palermo, Parma, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Udinese, Hellas Verona.

Serie B: Avellino, Bari, Bologna, Brescia, Carpi, Catania, Cittadella, Crotone, Frosinone, Latina, Livorno, Modena, Perugia, Pescara. Pro Vercelli, Spezia, Ternana, Trapani, Varese, Virtus Entella, Virtus Lanciano.

Serie C: Albinoleffe, Alessandria, Bassano Virtus, Benevento, Casertana, Catanzaro, Como, Cosenza, Cremonese, FeralpiSalò, Juve Stabia, L’Aquila, Lecce, Messina, Monza, Novara, Pisa, Pontedera, Prato, Reggina, Renate, Salernitana, Santarcangelo, Savona, SudTirol, Teramo, Vicenza, Unione Venezia.

Serie D: Akragas Agrigento, Correggese, Foligno, Marano, Matelica, Olginatese, Rapallo Bogliasco, Taranto, Terracina.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views