13 CONDIVISIONI

Inter-Roma 1-1 Coppa Italia 2011: nerazzurri in finale contro il Palermo

I nerazzurri, grazie al pareggio, si qualificano per la finale del 29 maggio.
A cura di Edoardo Mogiani
13 CONDIVISIONI
Coppa Italia 2011, Inter- Roma 1-1, Eto'o

L'Inter è la seconda finalista della Coppa Italia 2011, ora la squadra di Leonardo dovrà vedersela contro il Palermo che ieri aveva eliminato il Milan. I nerazzurri si qualificano grazie al pareggio casalingo per 1-1 contro la Roma. Le reti sono arrivate entrambe nel secondo tempo e portano le firme di Samuel Eto'o e Marco Borriello. Una partita senza grandi emozioni nel corso del primo tempo che ha regalato, invece, un finale avvicente con la squadra di Montella alla ricerca del gol-qualificazione.

Prima del fischio iniziale, prestigioso riconoscimento per Javier Zanetti: per la millesima partita ufficiale in carriera il capitano nerazzurro viene premiato con una targa commemorativa. Passano pochi secondi ed inizia la partita: al secondo minuto è Maicon a spaventare Doni calciando sull'esterno della rete dopo una bella percussione sulla destra. Dopo le prime battute favorevoli alla squadra di Leonardo, la Roma cresce e Pizarro prende possesso del centrocampo. Al suo fianco torna De Rossi che, grazie alla presenza di Perrotta in fase difensiva, riesce a spingersi in avanti.

FC Internazionale Milano v AS Roma - Coppa Italia 2011, Javier Zanetti

E' proprio lui a creare le occasioni più pericolose per la porta di Julio Cesar: prima, quando chiude una bella azione corale con un destro a giro da dentro l'area di rigore che finisce di poco alto sopra il sette; poi, con un bolide da fuori area che sfiora l'incrocio alla destra di Julio Cesar. Per il resto poco o nulla da parte delle due squadre: ritmi bassi, formazioni corte e poche emozioni. Il primo tempo finisce dopo un minuto di recupero sul punteggio di 0-0.

Il secondo tempo comincia con un cambio nella Roma: fuori Pizarro, dentro Greco. E' l'Inter, però, a gestire la partita e al 58′ passa in vantaggio: Maicon crossa dalla destra, dall'altra parte Eto'o riceve il pallone e lo deposita in rete con piattone all'angolino. I giallorossi tremano e Doni li salva in due occasioni: la prima quando devia una conclusione a botta sicura di Pazzini; la seconda quando si oppone con i piedi a Milito. La Roma si scuote e si aggrappa a Borriello. L'attaccante napoletano è il più attivo davanti e al 75′ fa tremare doppiamente la porta di Julio Cesar con un destro che colpisce entrambi i pali prima di uscire.

Tanta sfortuna, ma la Roma ora ci crede e all'84' passa: Perrotta mette in mezzo un cross morbido che Borriello indirizza sul palo più lontano. E' l'1-1, ora ai giallorossi serve solo un altro gol. Il finale è convulso: Milito reclama un rigore per un fallo di Juan che ci sarebbe, ma Orsato non vede. La Roma spinge, nell'ultimo assalto c'è anche Doni in area avversaria, ma Julio Cesar blocca in uscita e mette fine alla partita. L'Inter va in finale di Coppa Italia, la Roma torna a casa con la consapevolezza di essere ancora capace a lottare e con un Borriello che dimostra di meritare la fiducia.

Inter- Roma 1- 1, Coppa Italia, Doni

TABELLINO INTER- ROMA 1-1

Inter (4-3-1-2): J. Cesar; Maicon, Lucio, Chivu, Nagatomo; Zanetti, Mariga, Cambiasso; Kharja  (dal 30′ st T.Motta); Pazzini (dal 22′ st Milito), Eto’o.
A disposizione: Castellazzi, Obi, Materazzi, Coutinho, Pandev. All.: Leonardo

Roma (4-2-3-1): Doni; Cassetti, N. Burdisso, Juan, Riise; De Rossi, Pizarro (dal 1'st Greco); Perrotta, Simplicio (dal 11′ st Vucinic), Menez (dal 29′ st Caprari); Borriello.
A disposizione: Lobont, Loria, Castellini, Rosi. All.: Montella.

MARCATORI: Eto'o 58′; Borriello 84′.

ARBITRO: Orsato di Schio.

AMMONITI: Maicon e Chivu (I); Burdisso e Perrotta (R).

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views