Coppa del Re, il TAS respinge il ricorso del Real Madrid
Nulla da fare per il Real Madrid: anche il Tribunale Arbitrale per lo Sport di Losanna ha respinto il ricorso delle merengues, escluse d'ufficio dalla Coppa del Re 2015/2016 dopo il pasticcio di Cadice. La formazione di Rafa Benitez aveva infatti giocato con Denis Cheryshev, che risultava squalificato dall'anno prima nella competizione, dopo i tre gialli rimediati nell'edizione precedente quando però militava nel Villarreal. In casa Real Madrid, per una disattenzione piuttosto banale, la squalifica era finita nel dimenticatoio, ed il calciatore russo era stato schierato in campo.
La partita di Cadice era terminata con una facile vittoria del Real Madrid (che per ironia della sorte era andato a segno anche con lo stesso Cheryshev), ma il tutto era stato reso vano dal ricorso presentato dal club andaluso: la Federazione aveva assegnato immediatamente il 3-0 a tavolino al Cadice e l'esclusione del club della capitale dalla competizione nazionale. Ma le merengues non avevano mollato, ed avevano presentato ricorso: ma la sentenza del Giudice Sportivo era stata confermata prima dalla Commissione d'Appello ed oggi anche dal Tribunale di Losanna. Per il Real Madrid, insomma, l'avventura nella Coppa del Re termina ai sedicesimi di finale.
Il Cadice, formazione di terza serie, affronterà negli ottavi il Celta Vigo, formazione della Liga. Spiccano invece due derby stracittadini: quello tra Barcellona ed Espanyol e quello tra Betis e Siviglia. Derby regionale tra Rayo Vallecano ed Atlético Madrid, mentre completano il quadro i match Mirandés-Deportivo, Eibar-Las Palmas ed Athletic Club-Villarreal. Le gare d'andata si disputeranno tra il 6 ed il 7 gennaio, mentre sette giorni dopo si terranno i match di ritorno.
Ottavi di finale (and. 6-7 gennaio, rit. 13-14 gennaio)
Barcellona-Espanyol
Valencia-Granada
Mirandés-Deportivo La Coruña
Cadice-Celta Vigo
Betis-Siviglia
Athletic Club-Villarreal
Eibar-Las Palmas
Rayo Vallecano-Atlético Madrid