29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coppa d’Africa alle porte, Juventus e Napoli le più penalizzate

Allegri e Sarri perderanno tre giocatori a testa: Asamoah, Lemina e Benatia per il tecnico bianconero, va peggio all’allenatore napoletano che dovrà fare a meno di Koulibaly, Ghoulam e El Kaddouri. Roma senza Salah.
A cura di Giuseppe Cozzolino
29 CONDIVISIONI
Immagine

La Coppa d'Africa è alle porte e come sempre si prepara l'esodo di massa di calciatori africani che lasceranno i rispettivi campionati per raggiungere le proprie Nazionali. Un problema sempre attuale per i tecnici dei club che si vedono depauperati dai propri calciatori, spesso punti di forza della propria squadra. Il calcio d'inizio è previsto per il 21 gennaio, mentre la finalissima si giocherà il 12 febbraio. Di fatto, per almeno un mese e mezzo molti calciatori saranno "fuori servizio" per i propri club. In Italia le più colpite sono Juventus e Napoli, mentre in misura minore ci sono le altre squadre.

La Juventus perderà in un colpo solo ben tre giocatori: Kwadwo Asamoah, che si aggregherà al Ghana, Mehdi Benatia, punto di forza del Marocco, e Mario Lemina, che nonostante il doppio passaporto ha scelto il Gabon al posto della Francia. Tre pedine in meno per lo scacchiere tattico di Massimiliano Allegri, che già deve fare i conti con gli infortuni (Marko Pjaca ne avrà per un mese e mezzo, Claudio Marchisio non rientrerà prima di dicembre), che dunque non farà i salti di gioia nel perdere tre elementi di valore, con gli ottavi di finale di Champions League alle porte (si disputeranno a febbraio) ed un giro di boa in campionato che si preannuncia durissimo.

Non sorride neanche il Napoli, che perderà altrettanti giocatori di cui due titolarissimi: Faouzi Ghoulam, che si unirà all'Algeria, e Kalidou Koulibaly, che invece giocherà con il Senegal. A loro si aggiungerà Omar El Kaddouri, impegnato con il Marocco, ma indubbiamente il vero problema per Maurizio Sarri, che sarà costretto a reinventarsi la difesa, con il probabile impiego di Strinic esterno ed uno tra Maksimovic, Tonelli e Chiriches centrali.

Meno danneggiate le altre squadre: la Roma perderà Salah (Egitto), l'Inter dovrà fare a meno di Gnoukouri e Yao (entrambi con la Costa D'Avorio), quindi per la Lazio la perdita sarà quella di Keita (Senegal), al quale si unirà anche Babacar della Fiorentina (sempre con il Senegal).

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views