677 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Copa America 2015, la prima volta della Giamaica

Il tecnico giramondo Willy Schafer guida la Giamaica nella sua prima Coppa America. I ‘Reggae Boyz’ nel Gruppo B sfideranno l’Argentina, l’Uruguay e il Paraguay. Stelle non ce ne sono. Il calciatore più noto è Mariappa del Crystal Palace.
A cura di Alessio Morra
677 CONDIVISIONI
Immagine

La Giamaica partecipa per la prima volta alla Coppa America. I ‘Reggae Boyz’ sperano di essere la sorpresa della manifestazione, a cui si presentano con sei risultati utili consecutivi, inclusa una vittoria sul Venezuela. Ma il ricordo dell’amichevole persa di questi tempi un anno fa per 8 a 0 con la Francia è molto forte. E il rischio di subire un paio di pesanti batoste è notevole. I giamaicani nel girone sfideranno l’Argentina (si incrociarono anche nella fase a gironi di Francia ’98, finì 5-0), l’Uruguay di Cavani e il Paraguay guidato da Ramon Diaz finalista quattro anni fa. In panchina c’è un allenatore esperto e giramondo il tedesco Schafer. Sarà proprio lui in virtù della sua grande esperienza – ha allenato Karlsruher, Stoccarda, il Camerun ai Mondiali, un paio di squadre negli Emirati, una delle squadre di Baku e pure la nazionale thailandese – a dover dare un grande contributo alla Giamaica, con cui si giocherà pure la Gold Cup a luglio, il grande obiettivo stagionale.

Rosa – Sono pochissimi i calciatori giamaicani che sono conosciuti. Il più noto è senza dubbio Adrian Mariappa del Crystal Palace. In Inghilterra giocano pure Morgan, Austin, Hector, Dawkins e McCleray. Un paio di elementi militano in NordEuropa. Mentre il bomber Mattocks gioca a Vancouver.

Portieri: Dwayne Miller (Syrianska), Duwayne Kerr (Sarpsborg), Ryan Thompson (Pittsburgh Riverdhounds).

Difensori: Jermaine Taylor (Houston Dynamo), Adrian Mariappa (Crystal Palace), Wes Morgan (Leicester), Kemar Lawrence (New York Red Bulls), Hughan Gray (Waterhouse), Daniel Gordon (Karlsruher), Michael Hector (Reading).

Centrocampisti: Rodolph Austin (Leeds), Je-Vaughn Watson (FC Dallas), Jobi McAnuff (Leyton Orient), Joel Grant (Yeowil Town), Garath McCleray (Reading), Lance Laing (Edmonton).

Attaccanti: Darren Mattocks (Vancouver Whitecaps), Deshorn Brown (Valerenga), Simon Dawkins (Derby County), Dino Williams (Montego Bay), Romeo Parkes (Isidro Metapan), Giles Barnes (Houston Dynamo), Allan Ottey (Montego Bay)

Formazione tipo (4-2-3-1): Miller; Taylor, Mariappa, Morgan, Lawrence; Austin, Watson; Mattocks, Brown, Dawkins, Williams. All. Schafer

Cosa va, cosa non va – Schafer cercherà di sorprendere, ma dovrà badare più a non prenderle anche se ha convocato sette attaccanti. Perché c’è una differenza di valori enorme tra la Giamaica e le altre squadre del Gruppo B. La Giamaica ha una squadra poco esperta e in campo scenderanno calciatori, che a parte Mariappa e Morgan, non hanno stabilmente la possibilità di confrontarsi con delle superstar come Messi, Aguero e Cavani. I ‘Reggae Boyz’ esordiranno con l’Uruguay, poi sfideranno Paraguay e Argentina.

677 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views