Copa Sudamericana 2016 alla Chapecoense, è ufficiale
La Chapecoense è campione. La Conmebol, ovvero la Confederazione calcistica sudamericana ha ufficialmente consegnato la Copa Sudamericana alla società biancoverde, omaggiando così la memoria dei giocatori scomparsi pochi giorni fa nel tragico incidente aereo avvenuto nei pressi di Medellin. E’ stato lo stesso organo a ufficializzare il tutto attraverso una nota in cui si spiega che la richiesta dell’Atletico Nacional, la formazione che avrebbe dovuto affrontare la Chape, nella finale della Copa, è stata accolta.
I calciatori colombiani si erano dimostrati sin da subito convinti e pronti a tutto affinché il trofeo finisse nella bacheca della sfortunata squadra biancoverde che dunque riceverà tutti gli “onori e privilegi del titolo di campione della Copa Sudamericana 2016”. La notizia che era già nell’aria di diversi giorni, dopo le dichiarazioni del presidente Dominguez, ora dunque è stata formalizzata. Una premiazione che rappresenta un barlume di luce per le famiglie dei calciatori deceduti nel tragico schianto.
Anche l’Atletico Nacional sarà premiato con un riconoscimento molto particolare. Il club colombiano protagonista di questo bellissimo gesto infatti, riceverà il “Conmebol Centennial fair Play”, per “aver chiesto di concedere la Copa Sudamericana alla Chapecoense come titolo onorifico per la sua grande perdita e come omaggio postumo alle vittime del fatale incidente, che il nostro sport piange ancora”. Premiato lo “spirito di pace, la comprensione e il fair play” dell’Atletico che incasserà anche un premio economico di un milione di dollari ovvero 932mila euro.