video suggerito
video suggerito

Copa de oro 2011: il Messico parte subito forte

La nazionale guidata dal Chicharito Hernandez sembra essere la pretendente più accreditata alla vittoria finale della Gold Cup 2011: ma occhio agli USA.
A cura di Mattia Sparagna
79 CONDIVISIONI
Javier Hernandez, El Chicharito con la maglia del Messico

La Copa de Oro 2011, chiamata anche Gold Cup, è la coppa della CONCACAF (ovvero della Confederazione Calcistica del Nord e Centro America e Caraibi). L'edizione di quest'anno è ospitata dagli USA e si compone di 3 gironi da 4 squadre ognuno. Il Girone A con Messico, Costa Rica, El Salvador e Cuba; il Girone B con Honduras, Jamaica, Guatemala e Grenade; il Girone C con USA, Panama, Guadalupe e Canada. Anche se è una competizione poco conosciuta merita un pò di attenzione visto che le partite sono disputate anche da calciatori militanti in importanti club europei. Nelle ultime 10 edizioni della Coppa il Messico l'ha vinta 5 volte, gli USA 4 e una volta la nazionale canadese.

MESSICO TROPPO FORTE – Fino a questo momento sono state giocate 8 partite e solo il Girone A (quello del Messico) ha disputato la seconda giornata. La nazionale di José de la Torre ha esordito battendo la nazionale di El Salvador per 5 a 0 e superando, nel secondo incontro, con lo stesso risultato la nazionale cubana. Mattatore assoluto è stato fino ad ora Javier "El Chicharito" Hernandez; l'attaccante del Manchester United è stato autore di 5 reti in due partite (un tripletta nel primo incontro e una doppietta nel secondo).

GIRONE B EQUILIBRATO – Il gruppo più equilibrato è sicuramente il Girone B dove ci sono 3 squadre di pari livello: Guatemala, Honduras e Jamaica. Quest'ultima ha battuto all'esordio, per 4 a 0, la nazionale di Granade. L'Honduras di Wilson Palacios (obiettivo del Napoli) non è andata oltre lo 0 a 0 contro la nazionale guatemalteca.

POCHI PROBLEMI PER GLI USA – Anche la nazionale statunitense, come il Messico, non dovrebbe avere grossi problemi a vincere il gruppo. La formazione allenata da Bob Bradley (padre del Bradley seguito dal Napoli) ha vinto la prima sfida contro il Canada per 2 a 0 con reti di Altidore e Dempsey. Anche il Panama, nello stesso girone, ha vinto con un risultato rotondo ( 3 a 0) contro Guadalupe.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views