1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Copa America, vittoria inutile dell’Uruguay sulla Jamaica: la Celeste torna a casa

Hernandez, Corujo e un autogoal di Je-Vaughn Watson danno la vittoria all’Uruguay sulla Jamaica. La Celeste torna a casa ma festeggia due record: Tabarez eguaglia il record di presenze di Herberger su una stessa panchina e Godin tocca quota 100 presenze con la maglia della sua nazionale. Il goal di Courjo è il numero 2500 della storia della Copa America.
A cura di Vito Lamorte
1 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiude con una vittoria la Copa America del Centenario per l'Uruguay. La selezione di Tabarez vince per 3 a 0 sulla Jamaica ma non basta per poter andare avanti nel torneo e torna a casa non senza rimpianto. La Celeste era una delle candidate alla vittoria finale, come sempre, ma le sconfitte contro Messico e Venezuela hanno compromesso il prosieguo nella manifestazione. Nonostante questa sia una gara insignificante la nazionale uruguaya ha messo in campo cattiveria e voglia di mostrare la vera linfa di questa selezione.

La squadra di Tabarez sembra più libera di mente dopo l'eliminazione e gioca con una certa scioltezza nei primi minuti. Cavani e Hernandez mettono in apprensione subito la difesa jamaicana e al 21′ proprio l'ex Palermo sblocca il risultato con un tiro di destro in caduta sull'uscita di Blake. È la rete numero 11 per l'attaccante dell'Hull City con la maglia della Celeste.

https://www.youtube.com/watch?v=XB1pTNNE-6I

L'Uruguay cerca il raddoppio ma manca sempre la giocata importante negli ultimi metri. L'unico a mettere paura a Blake è, ancora, Abel Hernandez ma stavolta il portiere della Jamaica gli dice di no.

La ripresa si apre con la selezione uruguagia che amministra e prova a chiudere la gara prima con Cavani. Al 67′ arriva il raddoppio della Celeste: Je-Vaughn Watson spedisce inavvertitamente il pallone alle spalle del suo portiere su un cross di Nico Lodeiro. A mandare in confusione il difensore jamaicano è stato il movimento di Abel Hernandez davanti a lui.

https://www.youtube.com/watch?v=a7IrWFxR3F8

Ad un minuto dalla fine arriva il tris: un errore della difesa regala un'occasione d'oro a Mathias Corujo Diaz, appena entrato al posto di Gonzalez, che rimane freddo e con un diagonale batte per la terza volta Blake. Questo di Corujo è il goal numero 2500 della storia della Copa America.

https://www.youtube.com/watch?v=BesAYdqRrrM

La gara si chiude così. Soddisfazione minima per l'Uruguay che lascia l'edizione del Centenario del torneo più longevo del mondo e che la vede primeggiare nell'albo d'oro. La Jamaica non è riuscita nell'impresa di segnare un goal nemmeno in questa edizione: in sei gare di Copa America la nazionale  centroamericana è ancora a secco.

Due importanti record sono stati raggiunti nella gara di Santa Clara: il primo riguarda Oscar Washington Tabarez, che raggiunge Sepp Herberger come commissario tecnico che ha diretto più partite con la stessa selezione (167), e il secondo Diego Godin, che ha timbrato oggi la sua presenza numero 100 con la maglia della nazionale del suo paese. Davanti a lui ci sono solo Diego Forlan e Maxi Pereira.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views