Copa America: tutti pazzi per Pulisic, la stellina del Borussia

Se il buongiorno si vede dal mattino, allora quella di Christian Pulisic potrebbe essere una carriera ricca di soddisfazioni. Il classe 1998 americano di origini croate, sembra avere nelle corde numeri e doti da predestinato che ne fanno uno dei talenti più cristallini del panorama calcistico internazionale. Il trequartista è reduce da una stagione assai importante, ovvero quella in cui ha fatto il suo esordio ufficiale nella prima squadra del Borussia Dortmund, collezionando anche 2 gol. Un battesimo che gli ha permesso di diventare il più giovane straniero ad aver debuttato in Bundesliga e il più giovane straniero ad aver segnato due reti nel massimo campionato tedesco.
Non male per Pulisic che il 30 marzo scorso ha fatto il suo esordio anche nella Nazionale degli Usa, dopo aver bruciato le tappe con le rappresentative giovanili. Il ct Klinsmann nutre molta fiducia nei confronti del ragazzo che è diventato il più giovane esordiente con la maglia a stelle e strisce. Il selezionatore tedesco ha deciso di convocarlo per la Copa America, in cui ha già debuttato, entrando nel secondo tempo nella gara d’esordio, persa dagli USA contro la Colombia.

Pulisic è nato negli States e più precisamente in Pennsylvania. Grazie alla passione dei genitori, entrambi calciatori, ha iniziato a giocare a pallone sin da piccolo collezionando esperienze con squadre locali. Dopo una parentesi in Inghilterra, dove la madre dovette spostarsi per motivi di lavoro, Pulisic ha giocato ancora nel PA Classic, conquistando però le attenzioni di numerosi top club europei, tra cui anche Chelsea e Barcellona. Nel 2013 il Borussia Dortmund ha iniziato a fare sul serio per un ragazzo che nel frattempo ha vestito le maglie delle Nazionali giovanili. Con gli USA under 17 Pulisic si è messo in grande spolvero in Turchia nella Egan Cup, trascinando la sua squadra al successo. Ecco allora che nella stagione successiva è arrivato il passaggio al Dortmund. Dapprima aggregato alle squadre under, ha bruciato le tappe fino all’esordio stagionale in prima squadra con mister Tuchel, stregato dalle sue doti.
Trequartista classico, abile nel dribbling e con una notevole visione di gioco, Pulisic che può giocare sia a ridosso delle punte sia nelle vesti di esterno, è già finito al centro dell’interesse di mercato di numerosi club. Dal Liverpool dell’ex giallonera Klopp, fino al Bayern sono tante le società intrigate dalle doti dell’americano che per ora pensa solo a crescere con il Borussia anche in virtù di un contratto fino al 2018.