138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Copa America Centenario, Zapata-James: la Colombia batte gli Stati Uniti

Nella gara inaugurale della Copa America del Centenario i colombiani hanno battuto la nazionale allenata da Jurgen Klinsmann per 2 a 0. Apre le danze il difensore milanista che al volo di destro porta avanti los Cafeteros su calcio d’angolo. Rodriguez chiude la pratica su rigore e poi si infortuna. Traversa di Bacca.
A cura di Vito Lamorte
138 CONDIVISIONI
Immagine

Buona la prima per la Colombia. La nazionale di Josè Pekerman ha battuto gli Stati Uniti nella gara inaugurale della Copa America del Centenario al Levi's Stadium di Santa Clara con merito e legittimando la mole di gioco creata. James Rodriguez & Co. hanno determinato il ritmo di gioco dal primo all'ultimo minuto con gli americani che non hanno mai fatto nulla per impensierirli. I migliori in campo de los Cafeteros sono Sebastian Perez e Edwin Cardona che hanno messo in mostra il bagaglio tecnico che questa si porta in dote.

All'ottavo i colombiani vanno in vantaggio con Cristian Zapata: il difensore del Milan riesce a sottrarsi dalla marcatura di Cameron e a colpire di destro al volo su azione d'angolo. Si tratta del goal più veloce in una gara inaugurale della Copa America dal 1999 ed è la prima rete internazionale per lui. Al 41′ DeAndre Yedlin colpisce di mano in area di rigore un cross di Diaz. L'arbitro messicano Orozco indica il dischetto del rigore e James Rodriguez non sbaglia: palla da una parte, portiere dall'altra. È la prima rete del 10 colombiano in una Copa America. Il primo tempo finisce così.

Nella ripresa la squadra di Pekerman tiene in mano il pallino del gioco tanto che il pubblico di fede colombiana ha iniziato a salutare il possesso palla dei suoi beniamini con gli "olè" intorno al decimo minuto. La squadra di Jürgen Klinsmann prova a riaprirla soltanto una volta con John Brooks di testa ma Sebastian Perez salva sulla linea a Ospina battuto. Al 70′ si infortuna James Rodriguez alla spalla sinistra e Pekerman decide di sostituirlo con Guillermo Celis rafforzando la mediana. Qualche minuto dopo Bacca centra la traversa su passaggio in profondità di Cardona: il centravanti del Milan fa tutto bene ma alza un po' troppo la palla di fronte a Guzan.

La gara termina senza troppi sussulti. La Colombia ha rispettato le attese mentre gli Stati Uniti hanno deluso perché sono parsi un po' spenti a livello emotivo. I colombiani hanno sfruttato due palle da fermo per indirizzare la gara e hanno condotto senza troppi patemi. La nazionale de los Cafeteros non vinceva la gara inaugurale della Copa con due reti di scarto dal 2001, anno della prima e ultima affermazione in questa manifestazione.

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views