video suggerito
video suggerito

Copa America da “urlo”: il valore delle stelle in campo sfiora i due miliardi di euro

L’edizione 2015 della competizione sudamericana, avrà l’onore di partire già con un risultato da record: quella di essere la più ricca degli ultimi anni. Ad alzare il valore del torneo, il parco giocatori che scenderanno in campo: da Messi a Neymar, passando per il padrone di casa Alexis Sanchez.
A cura di Alberto Pucci
16 CONDIVISIONI
Immagine

Cresciuta sempre più negli ultimi anni, sia come importanza mediatica che come prestigio, la Copa America riparte dal Cile e dalla gara d'esordio tra i padroni di casa e l'Ecuador. L’edizione numero 44 sarà un torneo sempre più globalizzato, arricchito dalle stelle che scenderanno in campo nei prossimi giorni. Fenomeni del calcio mondiale che, conti alla mano, hanno alzato notevolmente il valore della competizione, sfiorando l'incredibile cifra di quasi due miliardi di euro. Basti pensare alla quotazione di Leo Messi (120 milioni) e a quella del suo compagno di squadra, Neymar, nel Barcellona campione d'Europa. I due, infatti, guidano la speciale classifica dei giocatori più quotati presenti alla competizione cilena. Dietro di loro un gruppo di campioni (Di Maria, James Rodriguez, Aguero, Falcao, Alexis Sanchez, giusto per citarne alcuni) che, uniti ai due blaugrana, alzano la quotazione economica della Copa America a livelli da record.

Grazie a questo exploit, gli sponsor sono aumentati e le emittenti televisive hanno fatto a gara per accaparrarsi i diritti della nuova edizione del torneo. L'organizzazione del torneo, complice questo grande interesse degli "inserzionisti", ha dovuto addirittura dividere le possibilità di sponsorizzazione, offrendo ai "brand" internazionali tre tipologie pubblicitarie: platino, oro e argento. Il tutto a un anno dalla Copa America del centenario che, tra 12 mesi, si preannuncia ancor più ricca di introiti pubblicitari. Manna dal cielo per la "Conmebol" (la Confederazione Sudamericana del Calcio) e per tutti i tifosi che, in primis, dovranno ringraziare il valore delle stelle che brilleranno in Cile.

La squadra che detiene il primo posto nella speciale classifica, è l'Argentina di Leo Messi con 343 milioni di euro complessivi. Oltre ai 120 milioni di valutazione della "pulce" più famosa al mondo, c'è da tenere in considerazione i 65 milioni di Di Maria, i 50 di Aguero e i 40 di Gonzalo Higuain. Cifre che, se sommate al resto della rosa di Alejandro Sabella, posizionano i vice campioni del Mondo davanti al Brasile (288 milioni), alla Colombia (182 milioni) al Cile (87 milioni) e all'Uruguay (84 milioni). Da una stima realizzata prendendo come riferimento le quotazioni di "Transfermarkt", il valore assoluto dei giocatori sarà di 1,78 miliardi di euro. Una cifra pazzesca che, se non ci fosse stata la squalifica del "cannibale" Luis Suarez, avrebbe davvero sfondato il muro dei due miliardi.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views