Copa America: Argentina-Bolivia 3-0, a segno Lamela e Lavezzi

L’Argentina chiude con un percorso netto la fase a gironi della Copa America del Centenario. Dopo aver battuto il Cile (2-1) e Panama (5-0), l’albiceleste a Seattle ha sconfitto per 3-0 la Bolivia. La squadra di Martino, che nei quarti sfiderà il Venezuela, ha chiuso la pratica nel primo tempo con i gol di Lamela, Lavezzi e Cuesta. Nella ripresa ci sono minuti, ma non gol, per Messi.
‘Coco’ e ‘Pocho’ – Messi parte dalla panchina, ma la formazione dell’Argentina è di tutto rispetto. La coppia offensiva è formata da Higuain e Aguero, ai loro lati ci sono Lavezzi e Lamela. La Bolivia, a parte qualche calcione, è un autentico sparring partner. Lavezzi con una serpentina salta un paio di avversari prima di essere steso. L’arbitra assegna una punizione all’albiceleste che Lamela, con ‘l’aiuto’ di un calciatore boliviano, al 13’ trasforma. Secondo gol in nazionale per l’ex romanista. Passano due minuti e c’è gloria anche per il ‘Pocho’. L’azione viaggia su un asse napoletano, di ieri e di oggi. Higuain colpisce di testa, il portiere respinge male e Lavezzi raddoppia. L’ex attaccante del PSG è in vena e propizia con una accelerazione il 3-0, firmato dal ventisettenne difensore dell’Indipendiente Cuesta, appena alla seconda partita in nazionale.
Obiettivo raggiunto – Il ‘saggio’ Martino gestisce bene i suoi giocatori. E a inizio ripresa si ripresenta in campo con Messi e Biglia, che ha recuperato a tempo di record. Fuori Higuain, ancora a secco in Copa America, e Banega. Messi, che cerca di avvicinarsi al record di gol in nazionale di Batistuta, ci prova subito su punizione, il pallone esce di poco. Poi non accade praticamente più nulla. Il finale lo movimenta il numero 10 della Bolivia Campos che dopo aver sgambettato Messi provoca l’argentino, quasi innesca una rissa e finisce per essere ammonito. L’Argentina vince 3-0 e si qualifica per i quarti da prima nel girone.