video suggerito
video suggerito

Copa America 2019, il Cile è in semifinale: battuta la Colombia ai rigori

Il Cile si unisce al gruppo delle semifinaliste della Copa America 2019, insieme a Brasile e Argentina. la “Roja” ha battuto la Colombia ai rigori, dopo un match equilibrato terminato 0-0. Decisivo dal dischetto l’errore di Tesillo, che ha regalato ad Alexis Sanchez il match point per spedire i suoi al passaggio del turno. In semifinale gli uomini di Rueda se la vedranno con la vincente di Uruguay-Perù.
39 CONDIVISIONI

Continua il sogno del Cile di conquistare la Copa America per la terza volta consecutiva. La Roja delle Ande elimina la Colombia ai rigori al termine di una gara equilibrata e terminata 0-0. Decisivo dal dischetto l'errore di Tesillo, seguito dalla trasformazione di Alexis Sanchez che condanna i Cafeteros e fa esplodere la festa degli uomini di Rueda: in semifinale se la vedranno con la vincente di Uruguay-Perù.

Immagine

Regna l'equilibrio: 0-0 nel primo tempo, Sanchez sale in cattedra

Che la partita sia equilibrata è chiaro fin dalle prime battute: il possesso cambia di continuo, ma sia Colombia che Cile cercano di organizzare l'azione dal basso, con i Cafeteros che vivono più di fiammate e la Roja che si affida a un Sanchez particolarmente ispirato, che diventa devastante quando prende palla tra le linee e punta la porta. Il primo squillo è cileno, con Ospina costretto agli straordinari su colpo di testa di Aranguiz, bravo a girare verso la porta un cross di Isla. Due minuti più tardi il centrocampista trova la rete, sfruttando un'indecisione tra il portiere e il numero 23 Sanchez, ma il Var annulla tutto per un fuorigioco a inizio azione. Nel finale di primo tempo si isola Falcao (solo 15 tocchi di palla per lui), mentre Alexis Sanchez si propone costantemente in fase offensiva ed è il più pericoloso dei suoi, ma non basta a schiodare il punteggio dallo 0-0.

La heatmap di Alexis Sanchez nel primo tempo (fonte: whoscored)
La heatmap di Alexis Sanchez nel primo tempo (fonte: whoscored)

Il Var frena ancora il Cile: è 0-0, si va ai rigori

Parte forte la Colombia in avvio di ripresa, ispirata da alcuni palloni ben giocati da Juan Cuadrado e James Rodriguez. I ritmi però si abbassano presto e la partita entra in una fase confusionale dalla quale esce al 71esimo, quando Vidal mette in rete dopo un batti e ribatti nell'area colombiana: l'esultanza della Roja viene nuovamente stroncata dal Var, che stavolta annulla il gol per un tocco di mano. Al 76′ il cambio più atteso: fuori Falcao, dentro Zapata. L'ingresso in campo dell'atalantino non dà però la scossa ai Cafeteros, che anzi rischiano di capitolare a 5′ dalla fine su un tentativo di pallonetto di Edu Vargas, ben parato da Ospina. Dopo 4′ di recupero la gara termina 0-0 e saranno i tiri di rigore a decidere chi passerà il turno.

Ai rigori passa il Cile, decisivo il gol di Sanchez

Alla lotteria dei rigori entrambe le squadre mostrano grande precisione, arrivando sul punteggio di 4-4 senza troppi rischi (l'unico è Juan Cuadrado, il cui tiro viene toccato da Arias prima di entrare in rete). Il quinto rigore per la Colombia lo batte Tesillo, terzino sinistro dalle doti tecniche non brillanti: il suo tiro va a lato e regala ad Alexis Sanchez il match point. El Nino Maravilla spiazza Ospina e regala il passaggio del turno al Cile, che continua a sognare di alzare il trofeo per la terza volta consecutiva.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views