video suggerito
video suggerito

Convocati Germania-Italia: Prandelli chiama Giovinco, Motta e Matri

Quattro novità per Prandelli: Giovinco, Motta, Nocerino e Matri i nomi nuovi. Ritorna Buffon.
A cura di Francesco Ferrara
21 CONDIVISIONI
CONVOCAZIONI GERMANIA-ITALIA LISTA PRANDELLI

Per l'amichevole di lusso tra Germania ed Italia di mercoledì sera Prandelli ha convocato 23 giocatori. Il tecnico azzurro ha il compito di ricostruire la nazionale dopo la figuraccia rimediata ai Mondiali 2010. La parola d'ordine è ripartire dai giovani. Ci sono infatti tanti volti nuovi, partendo comunque da alcuni punti fermi.

In porta c'è il ritorno di Buffon, la cui ultima apparizione in maglia azzurra risale alla partita iniziale conro il Paraguay in Sudafrica. Poi subentrarono i problemi alla schiena che hanno tormentato il portierone bianconero per diversi mesi. Ora Buffon è tornato in forma, e dopo essersi ripreso la porta della Juventus si è ripreso anche il posto da titolare in nazionale. Alle sue spalle le nuove leve, Sirigu del Palermo e Viviano del Bologna, che si sono contesi la maglia da titolare fino al ritorno del numero uno juventino.

In difesa convocato la coppia centrale juventina Chiellini-Bonucci, anche se la squadra di Del Neri nelle ultime partite ha preso diversi gol. C'è anche Ranocchia, che all'Inter sta sostituendo molto bene l'infortunato Samuel. Il giovane difensore nerazzurro rappresenta sicuramente il futuro. Da segnalare il ritorno di Maggio, che comunque ha vestito già l'azzurro della nazionale avendo partecipato alla spedizione sudafricana dell'Ital-Lippi. L'altra grande novità è Astori, che sta disputando un'ottima stagione a Cagliari. Completano il pacchetto arretrato Cassani del Palermo e Criscito del Genoa, già nel giro azzurro da qualche mese.

A centrocampo convocato Thiago Motta in nazionale dopo l'ok della Fifa. L'italo-brasiliano è uno dei punti fermi dell'Inter di Leonardo, e può dare grande qualità al centrocampo azzurro. Gli altri volti nuovi sono Giovinco e Nocerino. La "formica atomica" sta ritrovando la forma migliore in quel di Parma, mentre il centrocampista rosanero sta dando un contributo importante alla crescita del Palermo. Resta nel giro Mauri della Lazio, già chiamato da Prandelli, e vengono confermati i senatori De Rossi della Roma e Palombo della Sampdoria. Completano il pacchetto della mediana Montolivo della Fiorentina ed Aquilani della Roma.

In attaco Matri convocato in nazionale per la prima volta. L'ex cagliaritano si è presentato ai tifosi juventini segnando una doppietta proprio al Cagliari, la sua ex squadra. C'è poi Pazzini, che ha avuto un impatto devastante all'Inter segnando tre gol in due partite. C'è quindi lo "spagnolo" Giuseppe Rossi assieme a Cassano del Milan e Borriello della Roma.

Le convocazioni sono piuttosto omogenee e ci sono esponenti di diverse squadre, a testimoniare un campionato molto equlibrato. In attesa dei recuperi di Balotelli e Pirlo, due pedine fondamentali per il 4-3-3 che ha in mente Prandelli, mercoledì ci sarà l'amichevole Germania-Italia, rivincita delle semifinali del 2010 in cui gli azzurri si imposero coi lampi di Grosso e Del Piero.

Ecco i convocati del ct azzurro. 

PORTIERI: Buffon (Juventus), Sirigu (Palermo), Viviano (Bologna).

DIFENSORI: Astori (Cagliari), Bonucci (Juventus), Cassani (Palermo), Criscito (Genoa), Chiellini (Juventus), Maggio (Napoli), Ranocchia (Inter).

CENTROCAMPISTI:  Aquilani (Juventus), De Rossi (Roma), Giovinco (Parma), Mauri (Lazio), Montolivo (Fiorentina), Thiago Motta (Inter), Nocerino (Palermo), Palombo (Sampdoria).

ATTACCANTI: Borriello (Roma), Cassano (Milan), Matri (Juventus), Pazzini (Inter), Rossi (Villarreal).

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views