Contratti, milioni e procuratori di successo: chi sono i signori del calciomercato
Negli ultimi anni l’importanza, la potenza e l’influenza dei procuratori sportivi sta diventando, specie per i presidenti delle società calcistiche, un autentico problema. Sempre alle prese con la voglia di spostare i propri assistiti da una società all’altra ed alla ricerca di un compenso maggiore per i loro calciatori e, di rimando, per loro o la loro agenzia, gli intermediari stanno vivendo un periodo molto prospero con però, una considerazione nell’opinione pubblica, sempre più compromessa.
Al di là di queste riflessioni che lasciano il tempo che trovano, vediamo, al termine di una sessione di calciomercato storica per soldi investiti e per le fortune accumulate dagli stessi procuratori, gli agenti o le società che, curando gli interessi dei maggiori atleti, si possono considerare, senza tema di smentita, gli autentici “signori del calciomercato”.
Mendes e la sua GestiFute padroni del mercato
Al momento, al top nel panorama calcistico internazionale per servizi di procura sportiva è la Gestão de Carreiras de Profissionais Desportivos, nota, ai più, come GestiFute. La società lusitana fondata nel 1996 e guidata dal plenipotenziario Jorge Mendes, infatti, nel giro di venti anni è diventata la più importante per calciatori ed allenatori gestiti. Basti pensare che, tenendo solo conto degli attuali valori di mercato, la GestiFute ha un parco giocatori di 99 professionisti per una quotazione complessiva di ben 651 milioni di euro.
La quota, la fetta di mercato più importante nell’attuale contesto di agenzie e procuratori sportivi con talenti del calibro di Cristiano Ronaldo, James Rodriguez, Diego Costa, Angel Di Maria, Bernardo Silva, Nicolas Otamendi, André Gomes, André Silva, Ederson o Renato Sanches solo per citarne alcuni. Una “rosa” di assistiti di assoluto valore che viene completata al meglio con alcuni allenatori di spessore. Il riferimento è allo “Special One” José Mourinho, ma anche ai lusitani Paulo Fonseca dello Shakthar, Nuno Espirito Santo del Wolverhampton e l’attuale Ct della Costa d’avorio Marc Wilmots.
La Stellar Football Ltd domina in Inghilterra
In seconda posizione, in questa specifica graduatoria, dei cosiddetti “signori del calciomercato” troviamo la britannica Stellar Football Ltd. L’agenzia, fondata non appena vent’anni fa però, a differenza delle altre presenti in questa shortlist, si occupa di procure sportive a 360 gradi con anche campioni provenienti da altre discipline differenti dal calcio, come l’atletica, il cricket, il rugby e, con uffici sparsi anche negli USA, di calciatori e giocatori di football NFL e soccer a stelle e strisce.
Tornando al calcio, invece, la Stellar è davvero un’entità di grande rilievo con 121 calciatori, la cui maggior parte è inglese, sotto contratto e con un valore complessivo di 466.5 milioni di euro che significano una media di 3.8 milioni per giocatore. Un “market value” totale di assoluto valore con assistiti del calibro di Garteh Bale, Adam Lallana, Gylfi Sigurdsson, Grzegorz Krychowiak, Adrien Silva, Luke Shaw, Yacine Brahimi, Wojciech Szczesny, Cedric Bakambu o Joe Hart.
Mino Raiola ed un parco giocatori eccellente
In terza posizione ma con molti meno assistiti troviamo, invece, colui che incarna appieno il significato di procuratore sportivo, ovvero: Mino Raiola. E sì perché ormai, nell’immaginario collettivo, quando si pensa ad un agente di calciatori il flash che scatta, immediato nella nostra mente, raffigura proprio le fattezze di quel 50enne di successo di origini italiane, dall’occhio scaltro e dal volto rubizzo di Mino Raiola.
Uno di quelli che, col sacrificio e l’impegno, è riuscito a diventare una autentica leggenda del calcio. Una leggenda che, al momento, con solo 57 talenti sotto la sua ala detiene una scuderia di calciatori dal valore di 429 milioni di euro con una quotazione media, per cliente, di 7.5 milioni di euro. Una lista di fenomeni che si è arricchita, ultimamente, col nome di Lorenzo Insigne ma che vanta cavalli di razza come Zlatan Ibrahimovic, Paul Pogba, Romelu Lukaku, Marco Verratti, Henrikh Mkhitaryan, Blaise Matuidi, Giacomo Bonaventura, M’Baye Niang e, come dimenticarli, gli italiani Mario Balotelli e Gigio Donnarumma.
L’Olanda è della Sports Entertainment Group
Appena fuori dal podio rintracciamo l’olandese Sports Entertainment Group con sede ad Amsterdam che, come la Stellar Football, si occupa anche di altri sport ma anche di spettacolo con apposite sezioni dedicate a ciclismo e musica.
Per quanto concerne la loro branca esclusivamente calcistica la Sports Entertainment Group fa registrare un valore di mercato, con ben 203 assistiti, di 322.3 milioni di euro grazie a diversi giocatori di grande livello e la presenza di tanti clienti olandesi. Questa società, con un organigramma ben strutturato che si avvale del lavoro di procuratori da tutta Europa, domina quasi incontrastata in Olanda con diversi prospetti del paese Orange. Nel complesso però, i talenti migliori hanno i volti e i nomi di Stefan de Vrij, Kevin Strootman, Quincy Promes, Memphis Depay, Oguzhan Ozyakup, Jeremain Lens, Marten de Roon, Jasper Cillessen, Rick Karsdorp o Jens Toornstra.
Unique Sports Management la caccia alla Stellar è aperta
A completare il quadro delle agenzie o dei procuratori che possono dire di possedere le "chiavi" del calciomercato internazionale, troviamo la Unique Sports Management. Società fra le maggiori d’Inghilterra combatte, proprio con la predetta Stellar Football, per il dominio del panorama calcistico britannico.
Le armi per questa battaglia campale la vedono, in termini economici, al momento soccombere pur tuttavia i calciatori che si sono affidati a questa organizzazione non sono per nulla di secondo livello o, peggio ancora, scarsi, anzi. Fra le fila della Unique Sports Management, che peraltro raggiunge con 128 assistiti una quotazione di mercato di 297.5 milioni di euro, ci sono, infatti, prospetti del calibro di Harry Kane, Wilfried Zaha, Michail Antonio, Cheikhou Kouyaté, Andros Townsend, Aaaron Cresswell, Dwight Gayle o Pedro Obiang.