3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Conte: “Contro la Croazia l’Italia giocherà con il 4-3-3”

La Nazionale che sfida la Croazia cambia modulo. Nel tridente Candreva, El Shaarawy e Pellé. Conte: “La partita con i croati è importante, ma non è decisiva.”
A cura di Alessio Morra
3 CONDIVISIONI
Immagine

Antonio Conte bello carico nella conferenza stampa della vigilia di Croazia-Italia, ultimo appuntamento stagionale ufficiale degli azzurri. L’allenatore della nostra nazionale vorrebbe chiudere in bellezza un anno complicato, in cui però Conte non è mai stato battuto. Anche un pareggio potrebbe andar bene all’Italia, che così blinderebbe il secondo posto e si metterebbe in un’ottima posizione considerato che dopo la sfida in terra croata trasferte complicate non ce ne saranno più: “Croazia-Italia è una partita tra due squadre accreditata ad andare a giocare la fase finale. La Croazia è forte, lo ha dimostrato anche a San Siro, in quella partita avrebbero potuto vincere anche loro. La partita è importante, ma non cambierà nulla domani in caso di qualsiasi risultato, è una gara bella con un avversario che ti dà stimoli. Ma non inciderà in termini incisivi sul cammino.”

Alla sfida con i croati l’Italia arriva incerottata. Mancano all’appello tanti calciatori – compresi i titolari Chiellini, Barzagli, De Rossi e Verratti. Marchisio e Buffon non sono al top ma giocheranno: “L’unico calciatore che ha avuto dei problemi durante l’allenamento è stato Verratti, poi oggi c’è stata la contusione di De Rossi che lo ha messo fuori causa. Ma siamo comunque in tanti, abbiamo preparato la partita nella maniera giusta e siamo vogliosi di fare bene. Il problema del sistema di gioco è di voi giornalisti, per me contano i principi di gioco, qualunque sia il modulo che viene adottato. L’allenatore deve cercare di mettere in campo tutti i migliori, adattando a questa soluzione il modulo. In questo momento il 4-3-3 mi sembra il sistema migliore."

Il CT ha parlato anche degli juventini che tornano in campo dopo la sconfitta di Berlino e pure di Pirlo, che viene dato in partenza per gli Stati Uniti o l’Australia: “Come stanno i calciatori della Juve a livello di testa? Parliamo di giocatori formati come mentalità, hanno archiviato Berlino e si stanno concentrando sulla Croazia, partita altrettanto importante per noi. Pirlo negli Stati Uniti, in Qatar o Australia? Quando sarà realtà eventualmente sarà una cosa che prenderemo in considerazione.”

Croazia-Italia si giocherà a porte chiuse. Per Conte questo però non sarà un vantaggio per gli azzurri: “Non so se è un vantaggio giocare a porte chiuse. Alla fine sarà un vantaggio per chi ha giocato meglio o ha ottenuto il risultato migliore. L’assenza del pubblico penalizza entrambe le squadre. L’unico aspetto positivo è che gli allenatori si faranno sentire bene dai giocatori.”

Le Probabili Formazioni di Croazia-Italia

Croazia (4-2-3-1): Subasic; Srna, Vida, Corluka, Pranjic; Brozovic, Badelj; Perisic, Rakitic, Olic; Mandzukic. All. Nico Kovac

Italia (4-3-3): Buffon; De Silvestri, Astori, Bonucci, Darmian; Marchisio, Pirlo, Parolo; Candreva, Pellé, El Shaarawy. All. Conte

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views