Consigli per gli acquisti: 10 stelle che a gennaio potrebbero cambiare squadra
Raramente nel mercato di gennaio assistiamo a colpi eccezionali, ma quello che si aprirà a breve potrebbe riservare delle sorprese. Infatti, ci sono diversi giocatori di livello mondiale che in questa prima parte di stagione non hanno trovato molto spazio in squadra e potrebbero decidere già a gennaio di cambiare aria per trovare un posto da titolare. Ne abbiamo selezionati dieci che potrebbero rappresentare un’ottima occasione anche per le squadre italiane.
Fabregas e James Rodriguez nel cono d'ombra
Stessa sorte è toccata a Cesc Fabregas nel Chelsea di Antonio Conte. Il centrocampista spagnolo non sembra rientrare nei piani dell’ex ct della Nazionale italiana e dunque potrebbe chiedere di essere ceduto già a gennaio. Per il 29enne ex Barcellona finora sono 309’ i minuti concessigli da Conte in questa prima parte di Premier League.
Uno dei casi più eclatanti è quello del trequartista del Real Madrid, James Rodriguez. Il 25enne colombiano, nonostante sia considerato uno dei più forti giocatori a livello globale, con Zinedine Zidane in panchina non è riuscito a guadagnarsi il posto da titolare nelle Merengues e adesso potrebbe decidere di andare a cercare continuità con qualche altro club. Ad oggi nella Liga ha disputato solo 378 minuti, mentre in Champions League solamente 235’.
Gli ‘emarginati' di Mou: Mkhitaryan, Depay e Schneiderlin
Restando sempre in Inghilterra, ma spostandoci da Londra a Manchester, troviamo addirittura tre giocatori che potrebbero voler lasciare lo United perché impiegati pochissimo in questi quattro mesi di gestione Mourinho. Si tratta del trequartista armeno Henrikh Mkhitaryan (299’ in campionato), dell’esterno offensivo olandese Memphis Depay (20’ in campionato) e del centrocampista francese Morgan Schneiderlin (11’ in campionato).
Dura la vita nelle big della Liga: Gaitan, Danilo, Alcacer e Gimenez
Anche nella Liga spagnola ci sono alcuni giocatori di grande valore che però non sono riusciti fin qui ad avere un minutaggio sodisfacente e che quindi potrebbero partire verso altri lidi in questo imminente mercato di riparazione. Due di questi giocano (molto poco) nell’Atletico Madrid. Infatti, né l’argentino Nico Gaitan (352‘ nella Liga) né tantomeno il difensore uruguayano José Gimenez (216‘ nella Liga) sono riusciti a convincere Diego Simeone a puntare su di loro. Stesso discorso può essere fatto per l’attaccante del Barcellona Paco Alcacer (357‘ in campionato) e per il terzino brasiliano del Real Madrid Danilo (531‘ in campionato).
Schurrle e Bernat: gli scontenti della Bundesliga
In Germania potrebbero invece lasciare il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti e il Borussia Dortmund di Thomas Tuchel rispettivamente il laterale spagnolo Juan Bernat (395’ in Bundesliga) e l’esterno d’attacco André Schürrle (348’ in Bundesliga) che hanno perso il posto da titolare di cui erano i legittimi proprietari ad inizio stagione. Come abbiamo visto dunque in questo mercato di gennaio potrebbero muoversi anche grandi giocatori, che magari potrebbero trovare quella continuità che cercano proprio nella nostra Serie A.