1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Confederation Cup addio: la Fifa ora vuole un Super Mondiale per Club

L’idea del presidente Gianni Infantino è quella di cancellare il torneo tra nazionali, e dare il via tra ad un nuovo appuntamento che coinvolga le 16 o le 24 squadre più forti del pianeta.
A cura di Alberto Pucci
1 CONDIVISIONI
Immagine

Con la fine dell'impero di Blatter, e grazie anche all'uscita di Platini dall'Uefa, la Fifa ha trovato nuove energie e nuovo entusiasmo. Il coinvolgimento di personaggi come Zvonimir Boban e Marco van Basten, ad esempio, ha dato l'opportunità al presidente Gianni Infantino di pensare e sviluppare nuove idee. Una di queste riguarda il varo di una nuova Coppa Intercontinentale per Club, che andrebbe a prendere il posto dell'attuale Confederation Cup. Il piano della Fifa, come già evidenziato dal suo numero uno, sarebbe quello di cancellare il torneo tra le nazionali e "riempire" lo spazio tra Europei e Coppa del Mondo inserendo in calendario un nuovo Super Mondiale per Club, che verrebbe giocato tra le 16 o le 24 squadre più forti del pianeta. Sarebbe una specie di "upgrade" dell'attuale torneo intercontinentale: anch'egli destinato a scomparire con l'avvento di questa nuova competizione.

Infantino studia il torneo

Sponsorizzato in prima persona proprio da Boban e van Basten, il Super Mondiale per Club verrà esaminato nei prossimi mesi dai vertici della Fifa. In caso di coinvolgimento di 16 squadre, ci sarebbero quattro gironi da quattro formazioni ciascuno. In caso di 24 partecipanti, i gruppi sarebbero 8 da tre formazioni ognuno. A partecipare di diritto al Super Mondiale, sarebbero le vincitrici delle ultime due edizioni di Champions League, Europa League e Copa Libertadores. Insieme a loro, le finaliste perdenti delle stesse 6 finali e le eventuali squadre vincitrici dell’ultima edizione del principale torneo continentale d’Asia, Africa, Centro e Nord America. La prossima edizione della Confederation Cup, in programma nella prossima estate in Russia, potrebbe dunque essere l’ultima di questo prestigioso torneo. Il cambiamento è dietro l'angolo e la Fifa è pronta a "cavalcarlo" fino in fondo.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views