36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Con Sanchez, Handanovic e Candreva l’Udinese sarebbe da scudetto

Nell’ultimo decennio l’Udinese ha preso in giro per il mondo giovani calciatori molto forti e li ha rivenduti dopo qualche stagione a caro prezzo. Se i Pozzo non li avessero ceduti oggi avrebbero una squadra da scudetto con Handanovic, Alexis Sanchez, Muriel, Cuadrado e Candreva.
A cura di Alessio Morra
36 CONDIVISIONI

Da una ventina d’anni gli osservatori dell’Udinese sono tra i più bravi al mondo a scovare giovani campioncini, che riescono ad allevare, a far crescere e che poi generalmente vendono a peso d’oro. Se i Pozzo non avessero però venduto i tanti ragazzi che hanno scovato da un po’ di stagioni avrebbero una squadra che senza alcun tipo di problema avrebbe potuto lottare anche per lo scudetto. I cardini di questa squadra ipotetica sono Handanovic, Alexis Sanchez e Cuadrado.

Immagine

Mani sicure – Tra i pali c’è Samir Handanovic, da anni uno dei migliori portieri della Serie A che difende da tante stagioni la porta dell’Inter. E c’è anche un’alternativa di lusso e cioè Morgan De Sanctis, che si avvia verso i quarant’anni e che è stato poi portiere di Napoli e Roma e adesso del Monaco. In difesa ci sono Medhi Benatia, che nelle ultime stagioni ha vestito le maglie di Roma e Bayern Monaco prima di passare alla Juventus, Isla, finito anche lui in bianconero (ora al Cagliari), e Zapata, ora al Milan.

Esterni di qualità – A metà campo c’è l’imbarazzo della scelta. I portatori d’acqua del centrocampo sono il ghanese Asamoah, che ha vinto quattro scudetti con la Juventus, gli ultimi non da grande protagonista a causa di infortuni, e Allan, da un anno e mezzo giocatore del Napoli. Sulle fasce Cuadrado, acquistato quando era ancora in fasce, e Candreva. In pochi si ricordano del passato friulano del nazionale azzurro, che nel 2007-2008 disputò tre partite. Di alternative, in una eventuale panchina, ce ne sono con Inler, Pepe, Armero e Muntari. Praticamente un doppione per ogni calciatore.

Attacco super – In avanti, tenuto presente che per un decennio c’è stato Totò Di Natale – autore di oltre 200 gol in Serie A – ci sono Alexis Sanchez, che fu ceduto al Barcellona e adesso gioca con l’Arsenal, Quagliarella e Iaquinta, campione del mondo 2006 da calciatore dell’Udinese. E in panchina c’è Muriel.

Affari d’oro – Handanovic fu acquistato per 40mila euro e fu ceduto all’Inter per 12 milioni di euro, più la metà del cartellino di Faraoni. Un bel guadagno è arrivato con la cessione di Benatia, preso dal Clermont a mezzo milione di euro e ceduto alla Roma per 13 milioni. Asamoah invece è arrivato in Italia per un milione di euro ed è passato alla Juve per 18 milioni. Mentre Alexis Sanchez fu preso per 3 milioni dal Deportes Cobreloa e ceduto al Barcellona per 26 milioni, più 11,5 di bonus.

Questa sarebbe la formazione dell’Udinese senza la cessione dei big: Handanovic; Zapata, Benatia, Isla; Cuadrado, Asamoah (Inler), Allan, Candreva; Quagliarella, Iaquinta (Muriel), Sanchez.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views