35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Con chi gioca l’Italia se arriva prima o seconda nel girone

Italia prima nel girone chi incontra agli ottavi? La tentazione dei calcoli era diabolica, chiudere in testa ci porta nella parte più difficile del tabellone con Spagna, Croazia, Germania e Francia all’orizzonte.
A cura di Maurizio De Santis
35 CONDIVISIONI

Arrivare secondi nel girone E ad Euro 2016 non sarebbe stato poi così ‘agghiacciante'. Anzi, all'Italia sarebbe anche convenuto se gli Azzurri si fossero abbandonati al giochetto – guai loro – dei calcoli e del domino degli incontri che li avrebbe attesi in tabellone se… avessero lasciato la vetta del gruppo nelle mani di Belgio/Svezia/Irlanda. Con la vittoria sugli scandinavi (1-0, gol di Eder nel finale) non c'è pericolo di mollare la prima posizione e la qualificazione agli ottavi di finale è in tasca. Il motivo è semplice quanto diabolico: chiudere al comando ci spedisce di filato lungo la strada in teoria più ostica, diversamente potremmo beneficiare di abbinamenti più abbordabili.

Il tabellone degli accoppiamenti di Euro 2016
Il tabellone degli accoppiamenti di Euro 2016

Al termine della seconda giornata dell'Europeo, dopo aver battuto una delle favorite (i ‘diavoli rossi' di Wilmots), regolato la Svezia di Ibra e visto all'opera le altre squadre, constatandone in alcuni casi poca brillantezza e qualche difficoltà (è il caso della Spagna e del Portogallo), la tentazione del ‘pensiero stupendo che nasce un poco strisciando' è forte a giudicare dal sorteggio del calendario.

Con chi gioca l'Italia se arriva prima nel girone?

Detto che la prova del campo è un'altra cosa e può riservare sorprese – come accaduto al Portogallo e all'Austria contro avversari più modesti sulla carta – un'Italia capolista guadagna sì un giorno di riposo in più ma agli ottavi rischia di prendere una delle due big (Croazia o Spagna) che arriverà seconda nel gruppo D. In questo caso, gli azzurri scenderanno in campo lunedì 27 giugno allo stadio di Saint-Denis. Vogliamo ancora divertici a sfidare la sorte facendo questo giochino? Ammesso che gli Azzurri superino gli ottavi, potrebbero incrociare ai quarti la Germania o addirittura la Francia in semifinale.

Con chi avrebbe giocato l'Italia se seconda nel girone?

E qui la tentazione del ‘pensiero stupendo che nasce un poco strisciando' era davvero diabolica. Con la Nazionale seconda l'avversaria in sorte sarebbe stata la vincente del gruppo F dove al momento c'è in testa l'Ungheria dopo il debutto flop di Austria e Portogallo, bloccato sul pareggio dalla ‘piccola' Islanda. Il match virtuale si sarebbe giocato domenica 26 giugno alle 21.00 allo stadio di Tolosa. E poi in quest'altra ala del tabellone l'Inghilterra sarebbe stata – ma è solo un calcolo ipotetico – la squadra più difficile da affrontare.

Ragionamenti diabolici, perché un'Italia che fa calcoli e non dà il massimo in campo, affrontando ogni partita come fosse una finale, ha sempre raccolto figuracce e prestazioni deludenti. Volete un esempio? Pensate alla Nazionale che a pochi mesi dall'Europeo è stata sommersa di reti in amichevole dalla Germania, messa sotto proprio dallo stesso Belgio surclassato nei primi novanta minuti del girone. E poi all'orizzonte ci sono la Svezia e Ibrahimovic, con i quali c'è un conto aperto da regolare e un pacco di biscotti da regalare con sentiti omaggi della casa…

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views