31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Con Cavani e Belotti Zamparini avrebbe avuto un Palermo da zona Champions

Zamparini negli ultimi anni ha ceduto calciatori che hanno poi spiccato il volo verso una grande carriera come Cavani, Belotti, Vazquez, Pastore e Ilicic.
A cura di Alessio Morra
31 CONDIVISIONI

Il Palermo lo scorso anno ha ottenuto una salvezza quasi insperata all’ultima giornata, di un campionato folle con una decina di cambi d’allenatore. In questa stagione le cose non vanno meglio. Zamparini è già al terzo allenatore e la squadra con appena dieci punti conquistati in diciotto partite si trova al terzultimo posto. Se il vulcanico presidente friulano ogni tanto guarda indietro ha enormi rammarichi. Perché da quando lui è il proprietario del Palermo la maglia rossonera l’hanno vestita una serie di calciatori davvero forti e in parecchi farebbero comodo a questo Palermo, che se avesse deciso di mantenere in rosa i propri migliori elementi oggi potrebbe essere in zona Champions.

Immagine

Salvatore Sirigu, oggi al Siviglia, con un passato al PSG e pure da vice Buffon in azzurro, è stato per un paio di stagioni il portiere del Palermo, che ha avuto in rosa anche l’ottimo Viviano. Non hanno avuto molta gloria in Sicilia due calciatori che dal Torino hanno poi spiccato il volo verso il grande calcio internazionale e cioè Matteo Darmian, ora al Manchester United, e il polacco Kamil Glik, che gioca con il Monaco. A Palermo hanno giocato anche Kjaer, un passaggio alla Roma prima di finire prima in Francia e poi in Turchia, e soprattutto Andrea Barzagli, che a trentacinque anni è ancora un titolare fisso nella Juventus, con cui ha vinto cinque scudetti e disputato una finale di Champions.

In questo ipotetico 4-4-2 per agevolare il lavoro di quattro fenomenali calciatori offensivi servono due mediani old style che sono Barreto, ora alla Sampdoria, e Nocerino, che con l’aiuto di Ibra in una stagione con il Milan realizzò una decina di reti. A lanciare le due punte ci sono due estrosi giocatori argentini: il ‘Muto’ Vazquez e il ‘Flaco’ Pastore, ora rispettivamente al Siviglia e al PSG. In avanti il ‘Gallo’ Belotti, probabilmente il più grande rimpianto di Zamparini, e il ‘Matador’ Cavani. E in attacco c’è anche un’alternativa extra lusso e cioè il viola Ilicic. A questa squadra ovviamente si potevano anche aggiungere Toni, Grosso, Barone e Balzaretti, anch’essi venduti da Zamparini che però hanno lasciato il calcio.

La formazione del Palermo senza la cessione dei big – Sirigu (Viviano); Darmian, Barzagli, Glik, Kjaer (Munoz, Silvestre); Vazquez (Ilicic, Joao Pedro), Barreto, Nocerino, Pastore; Cavani, Belotti.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views