Come sta Radja Nainggolan? Quali sono le condizioni del ninja dopo l'infortunio nel derby? Ce la farà a essere della partita contro il Barcellona in Champions? Distorsione alla caviglia, è questo il primo report medico. Al momento il centrocampista belga è in forte dubbio per la sfida di Coppa del Camp Nou per un colpo alla caviglia destra ricevuto da Lucas Biglia in un contrasto di gioco ai limiti del regolamento. L'argentino, a sua volta dolorante e costretto ad abbandonare il campo, è stato ammonito per l'intervento scomposto… da cartellino ‘arancione': durissima l'entrata in scivolata sull'avversario che non ha fatto certo ‘complimenti' quando ha spostato il piede mancino e colpito l'ex Lazio al ginocchio.

Il brutto colpo alla caviglia. Un accenno di reazione dettato dalla rabbia e dall'enfasi agonistica del momento. Ad avere la peggio, però, è stato il calciatore interista: prima è uscito dal rettangolo verde imprecando poi rientra, prende il suo posto nel cuore della mediana mentre Spalletti bofonchia qualcosa verso il quarto uomo. L'ex romanista resiste e stringe i denti ma poco dopo è costretto ad alzare bandiera bianca per evitare guai peggiori: questa volta il dolore è più forte e – come mostrato dalle immagini – gli bastano un leggero tocco dell'avversario e un cambio di passo per sentire cedere l'articolazione.

La smorfia di Nainggolan è eloquente. Per lui il derby finisce così al 30° del primo tempo mentre Biglia – sia pure col ginocchio destro malconcio – riccaccia in panchina Bakayoko che Gattuso aveva fatto scaldare in caso di sostituzione.

Ce la farà Nainggolan a recuperare per il Barcellona? Difficile che il ninja sia pronto per la gara di Champions. In attesa degli accertamenti diagnostici più approfonditi, l'infortunio del centrocampista belga verrà valutato nelle prossime ore quando si avrà un quadro più chiaro sia sulle condizioni della caviglia sinistra sia sulla durata dell'eventuale recupero.

Spalletti è pessimista. Molto pessimista Luciano Spalletti che ha anticipato il report degli esami medici ai microfoni di Sky, annunciando: "Nainggolan? E' troncato, vediamo. Lo portiamo in ospedale e valutiamo. Salterà Barcellona e anche un periodo, vedremo quanto"