1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come giocherà la Juventus di Cristiano Ronaldo: Allegri pensa al 4-4-2

Dopo la partitella in famiglia di Villar Perosa, cresce l’attesa per capire come scenderà in campo la Juventus nella prima partita di campionato contro il Chievo. Nei piani di mister Allegri, Cristiano Ronaldo potrebbe sempre avere al suo fianco un compagno. Dybala, che ha già mostrato un buon feeling con CR7, è il giocatore che ha maggiori chance di ricoprire questo ruolo.
A cura di Alberto Pucci
1 CONDIVISIONI
Immagine

A pochi giorni dall'esordio in campionato, Massimiliano Allegri continua a lavorare nel centro sportivo della "Continassa" per tirare a lucido la sua squadra. Al "Bentegodi" di Verona, il tecnico bianconero toglierà il velo dalla sua nuova creatura e da quello che sarà il nuovo modulo con cui la vecchia signora scenderà in campo. L'arrivo di Cristiano Ronaldo ha infatti portato con sé un piacevole problema, e con lui in campo sarà difficile (almeno inizialmente) vedere in azione il 4-3-3 o il 4-2-3-1 delle ultime stagioni.

L'obiettivo di Allegri è chiaro: trovare il sistema di gioco migliore per esaltare le qualità del cinque volte Pallone d'Oro. L'indicazione tattica l'ha fornita la partitella in famiglia: giocata con la doppia punta in avanti e con gli esterni Douglas Costa e Bernardeschi sulla linea di centrocampo. Cristiano Ronaldo non dovrebbe infatti agire da unica punta, ma avere al suo fianco un compagno: proprio come è successo poche ore fa a Villar Perosa dove ha fatto coppia con Dybala, nonostante l'argentino si muova meglio tra le linee di centrocampo e attacco.

Immagine

I disegni tattici di Allegri

Tutto fa dunque pensare che la Juventus possa cominciare il campionato con un 4-4-2: "Se ci sono Cristiano e Paulo giochiamo senza centravanti quasi come nel mio primo anno con Tevez e Morata – ha spiegato il tecnico toscano a "La Repubblica" – Altrimenti posso mettere un punto di riferimento come Mandzukic, che ha caratteristiche simili a Benzema con il quale Ronaldo a Madrid si trovava molto bene. Ronaldo è comunque talmente bravo a trovare le soluzioni che può giocare con chiunque".

Il mister campione d'Italia, che ha sempre fatto della sua duttilità tattica la sua arma vincente, ha comunque gli uomini giusti anche per poter variare e proporre il 3-5-2 o il 4-3-1-2. Per la maglia da secondo attaccante, oltre a Dybala, ci sarà anche Mandzukic in ballottaggio: croato che, insieme a Cuadrado, sarà fondamentale anche per l'eventuale ricorso al 4-3-3, grazie al suo sacrificio fisico e tattico sulla fascia. Il dilemma troverà comunque le prime risposte definitive tra pochi giorni. Il fischio d'inizio del campionato della Juventus e di Cristiano Ronaldo è infatti dietro l'angolo.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views