Come gioca il Salisburgo, avversario del Napoli agli ottavi di Europa League
Sarà il Salisburgo l'avversario del Napoli negli ottavi di finale di Europa League. L'urna di Nyon ha emesso il suo verdetto per gli azzurri che dopo la vittoria in scioltezza sullo Zurigo se la vedranno con gli austriaci, reduci a loro volta dal 4-0 rifilato al Club Brugge. Un'avversaria alla portata della squadra di Ancelotti ma da non prendere sotto gamba, che sogna di ripetere la cavalcata della scorsa stagione quando arrivò in semifinale dopo aver eliminato la Lazio. Che è squadra è il Salisburgo? Quali sono le stelle della formazione di Marco Rose?
Napoli, è il Salisburgo l'avversaria degli ottavi di finale di Europa League. Date e orari
Il sorteggio degli ottavi di Europa League ha definito il quadro delle avversarie delle italiane. Se l'Inter se la vedrà con l'Eintracht Francoforte, il Napoli invece dovrà affrontare il Salisburgo. Sfida d'andata in programma giovedì 7 marzo al San Paolo (ore 21), con ritorno in terra austriaca il 14 marzo (18.55) . Non ci sono precedenti tra le due squadre, anche se la formazione di Rose ha un bilancio di 4 vittorie contro le compagini italiane. L'ultima nella scorsa edizione di Europa League con il successo sulla Lazio nel confronto dei quarti di finale con il 4-1 che permise agli austriaci di ribaltare il 4-2 dell'andata.
Salisburgo, il percorso in campionato e in Europa League
Il Salisburgo sta vivendo una stagione molto positiva. La formazione allenata da Marco Rose sta dominando il campionato con un primato certificato da 48 punti in 18 giornate, con 15 vittorie, 3 pareggi e 14 lunghezze di vantaggio sulla seconda della classe. Nella fase a gironi dell'Europa League (il Salisburgo era stato retrocesso dopo l'eliminazione ai playoff della Champions per mano della Stella Rossa), gli austriaci hanno vinto tutte le partite: 18 punti su 18, dominando un raggruppamento non semplice chiuso davanti a Celtic, ai "cugini" della RB Lipsia e al Rosenborg. La prima sconfitta è arrivata nell'andata dei sedicesimi di finale della seconda competizione continentale in casa del Club Brugge. Un 2-1, ribaltato al ritorno con un perentorio 4-0.
Come gioca il Salisburgo, avversaria del Napoli agli ottavi
Il Salisburgo ha un impianto di gioco ben rodato. Il tecnico Marco Rose nel mirino di numerosi club della Bundesliga, punta sul 4-3-1-2, con poco ricorso al turnover. Calcio offensivo quello degli austriaci con grande dinamismo sulle fasce, dove spicca il terzino Lainer nel mirino proprio del Napoli nella scorsa estate. In mediana occhi puntati sul talentuoso Samassekou già nel mirino di numerosi top club, con Wolf a sostegno del tandem offensivo formato da Mianmino e soprattutto dal bomber Dabbur.
La formazione del Salisburgo
Salisburgo (4-3-1-2): Walke; Lainer, Ramalho, Pongracic Ulmer; Schlager, Samassékou, Junuzovic; Wolf; Dabbur, Minamimo.
Qual è la stella del Salisburgo
Il Napoli negli ottavi di Europa League dovrà fare molta attenzione al bomber Munas Dabbur. Il classe 1992 israeliano di Nazaret è la punta di diamante della formazione di Rose. E' lui il capocannoniere dell'Europa League con 7 gol (22 quelli complessivi in stagione). Centravanti fisico, ma con buone doti tecniche è cresciuto notevolmente e in futuro è destinato all'approdo al Siviglia (in passato fu vicino al Palermo di Zamparini). Pericolo dunque numero uno per gli azzurri che però dovranno fare i conti anche con Minamino che finora ha collezionato 11 reti.