video suggerito
video suggerito

Come Diego Simeone ha riscritto la storia dell’Atletico: 4 finali in 7 anni

Negli ultimi sette anni, Simeone ha riscritto la storia del club spagnolo con 4 finali e 6 trofei. Confermandosi tra i migliori tecnici del momento, grazie alle sue idee di gioco che hanno sempre messo il collettivo davanti al singolo e una fase difensiva impeccabile, spesso, arma determinante per il successo.
A cura di Alessio Pediglieri
7 CONDIVISIONI

Ancora una volta Diego Simeone ha dimostrato come si arriva fino in fondo ad un torneo lungo, logorante e ricco di inside come l'Europa League. Lo ha fatto non da assoluto favorito ma si è guadagnato alla guida dell'Atletico la palma di migliore formazione, strada facendo, inserendo un successo dietro l'altro, fino al trionfo di Lione.

Immagine

Una vittoria che lo ha proiettato di diritto tra i grandi di sempre nel calcio internazionale e soprattutto all'interno della realtà dei Colchoneros, l'altra squadra di Madrid che in attesa del Real a Kiev, ha già vinto. Simeone ha inanellato quattro finali in sette anni, conquistando in totale sei trofei. In pratica, da solo, ha fatto quasi quanto l'Atletico era riuscito a compiere in oltre 100 anni di storia.

All'ombra del Real. A festeggiare l'ultima Europa League, dunque è proprio il mondo biancorosso che con il Cholo in panchina sta vivendo una seconda (eterna) giovinezza. Il ruolino di marcia con l'argentino al timone è davvero impressionante sotto tutti i punti di vista. Bravissimo, Simeone, a non far sentire il ‘peso' ingombrante di un Real cannibale in Europa e nel Mondo, fastidioso e pessimo coinquilino.

La storia riscritta. Se l'Atletico in 108 anni di storia era riuscito ad arrivare per 5 volte in finale, l'avvento del Cholo in panchina ha ridato una nuova dimensione al club e ai suoi tifosi: in 7 anni con Simeone in panchina, le finali sono state 4 e i trionfi complessivi del club, tra Spagna e Coppe, sei. Uno score che ha proiettato il tecnico argentino tra i più grandi di sempre nella storia dei Colchoneros.

Tutti i trofei in 7 anni. Con Simeone alla guida in totale, sono 6 trofei conquistati: una Coppa di Spagna (2013), una Liga (2014), una Supercoppa spagnola (2014), 2 Europa League (2012 e 2018) e una Supercoppa europea (2012). E due finali di Champions perse, una ai rigori, una all'ultimo secondo – nel derby col Real – col colpo di testa di Ramos a tempo scaduto e il successo dei Blancos ai supplementari. Crolli che avrebbero fermato un bisonte, ma non il Cholo in grado di ricostruire dopo ogni passo falso.

I segreti del metodo Simeone. La forza di Simeone – e che lo ha reso uno dei tecnici migliori oggi in circolazione – si fonda su due principi sacri: il lavoro  e la difesa. Per ben 113 volte, la squadra non ha subito alcuna rete, per una fase difensiva quasi impeccabile, elemento fondamentale su cui costruire il successo. E poi, l'identità che Simeone ha dato ad un progetto dove gli interpreti sono cambiati quasi anno dopo anno, per esigenze di mercato e di gestione.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views