50 CONDIVISIONI

Colombia, sfotte l’avversario con gesto razzista: Edwin Cardona nella bufera

Il centrocampista dei “Cafeteros”, durante l’amichevole con la Corea del Sud, ha preso in giro gli avversari con un gesto da censura. Ora il giocatore rischia una forte sanzione o addirittura una squalifica.
A cura di Alberto Pucci
50 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver centrato l'accesso alla fase finale del prossimo Mondiale, la Colombia del commissario tecnico Pekerman ha giocato in amichevole contro la Corea del Sud perdendo inaspettatamente per 2 a 1. Novanta minuti che però di amichevole non hanno avuto proprio nulla e che hanno macchiato l'immagine della nazionale dei "Cafeteros".

L'episodio che ha fatto il giro del mondo e che ha giustamente scatenato l'irritazione del popolo coreano, è stato quello che ha coinvolto il centrocampista Edwin Cardona. Il giocatore del Boca Juniors, durante una mezza rissa tra James Rodriguez ed un paio di avversari, si è avvicinato a quest'ultimi con fare minaccioso e portandosi le mani sul volto nel chiaro intento di sfotterli imitando gli occhi a mandorla dei giocatori sudcoreani.

Il ct Pekerman fa finta di niente

Un gesto razzista che è stato immortalato dalle telecamere e che ha scatenato un putiferio in Corea del Sud e allertato anche la stessa Fifa: sempre molto attenta in situazioni come questa. L'episodio del giocatore della Colombia, che verrà valutato attraverso le immagini televisive, potrebbe esser punito con una forte sanzione o addirittura con una squalifica del centrocampista del Boca Juniors.

In attesa di una sentenza della Fifa, e del ritorno in campo dei suoi ragazzi nell'altra amichevole contro la Cina, il commissario tecnico Pekerman ha censurato l'atteggiamento della squadra nel match contro la Corea del Sud e fatto "spallucce" di fronte al gesto del suo giocatore: "Non l'ho visto, quindi non posso commentare – ha dichiarato il tecnico, durante le interviste a fine gara – Una punizione per Cardona? È stata una gara fisica, cose del genere possono accadere".

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views