3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Clean sheet, porta inviolata: Donnarumma tra i big d’Europa

Il portiere del Milan come Neuer, Courtois e Oblak. Giovanissimo, l’estremo difensore rossonero ha bruciato le tappe. Dopo 11 giornate di campionato ha mantenuto la porta inviolata per 5 volte.
A cura di Maurizio De Santis
3 CONDIVISIONI

Accanto ai big del calcio europeo come Neuer del Bayern, Courtois del Chelsea oppure Oblak dell'Atletico Madrid c'è anche Donnarumma, il giovanissimo portiere del Milan che ha bruciato le tappe conquistando – fu Mihajlovic il primo a credere in lui schierandolo al posto di Lopez – prima la maglia di titolare dei rossoneri e poi piazzandosi alle spalle di Gigi Buffon quale suo erede in Nazionale. Una crescita esponenziale: scommessa, rivelazione, certezza e colonna per il futuro a dispetto delle sirene di mercato che lo vorrebbero nel mirino dei grandi club.

Immagine

C'è un dato statistico che fotografa alla perfezione l'ottimo momento che sta vivendo il ‘ragazzo' la cui quotazione ha già raggiunto cifre importanti: 100 milioni secondo il suo agente, Raiola; una cinquantina almeno, in base a stime ufficiali più realistiche. Per il Milan è incedibile, anzi è pronto anche il contratto che al compimento del 18simo anno di età firmerà così da vincolarsi alla società che lo ha allevato in maniera più stretta.

Basta dare un'occhiata a un dato in particolare: dopo 11 giornate di campionato Donnarumma figura tra i portieri meno battuti d’Europa, ovvero i signori del ‘clean sheet'. In ben 5 occasioni il portiere rossonero è riuscito a mantenere la propria porta inviolata. Sampdoria, Lazio, Fiorentina, Juventus (bellissima la parata all'incrocio dei pali a tempo scaduto che salvò il risultato) e Pescara sono le squadre andate a sbattere contro il ‘muroo' milanista. Tutto merito suo? In buona parte ma fondamentale è anche la quadratura tattica trovata dai rossoneri grazie all'intesa della coppia centrale Romagnoli-Paletta.

Donnarumma tra i portieri meno battuti di Europa

Donnarumma (Milan) 11 gare, 5 volte imbattuto
Cardinale (Nizza) 11 gare, 5 volte imbattuto
Lopes (Lione) 11 gare, 4 volte imbattuto
Courtois (Chelsea), 10 gare, 5 volte imbattuto
Oblak (Atletico Madrid) 10 gare, 5 volte imbattuto
Buffon (Juventus) 10 gare, 4 volte imbattuto
Cech (Arsenal) 10 gare, 4 volte imbattuto
De Gea (Man. United) 10 gare, 4 volte imbattuto
Neuer (Bayern Monaco) 9 gare, 5 volte imbattuto
Gulacsi (Lispia) 9 gare, 4 volte imbattuto
Rui Patricio (S. Lisbona) 9 gare, 4 volte imbattuto
Lloris (Tottenham) 8 gare, 4 volte imbatutto

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views