1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Claudio Gentile è il nuovo allenatore del Sion

L’ex difensore della Juventus, campione del mondo con l’Italia di Bearzot, non allenava dal 2006.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
sion

Dopo otto anni torna ad allenare Claudio Gentile. Il mitico difensore dell’Italia Campione del Mondo del 1982 oggi ha firmato un contratto biennale con il Sion, squadra svizzera che da diverse stagioni ha un legame molto profondo con l’Italia. La notizia l’ha data il presente del club Christian Constantin: “Ho scelto Gentile perché ha formato la generazioni di giocatori che hanno vinto il Mondiale 2006. Ha l’esperienza, la disciplina e il senso tattico di una Juventus all’apice della sua gloria e può dare molto al Sion, che ha una delle rose più giovani del paese.” Gentile verrà presentato alla stampa e ai tifosi martedì prossimo.

Claudio Gentile, che da calciatore ha vestito per undici anni la maglia della Juventus (con cui vinse sei Scudetti, la Coppa Uefa e la Coppa delle Coppe) fa parte della storia del nostro calcio anche perché nell’82 con due marcature finite nell’immaginario collettivo annullò Maradona e Zico e permise alla squadra di Bearzot diventare campione del mondo. La carriera da allenatore di Gentile è stata breve, ma altrettanto vincente. Con l’Under 21 ha vinto l’Europeo di categoria ed ha conquistato il bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004. Nel 2010 Gentile fu uno dei candidati per la sostituzione di Ciro Ferrara alla Juve, mentre due anni fa sembrò vicino alla panchina della Libia.

Il Sion, club che vanta due titoli e dodici coppe nazionali svizzere, ha da sempre una vocazione italiana. Nel ’97 l’ex allenatore del Napoli Bigon vinse il Campionato svizzero. Mentre nella stagione 2012/2013 Gennaro Gattuso è stato prima calciatore e poi allenatore del Sion. Due anni fa il presidente Constantin cercò, senza successo, di ingaggiare anche Alessandro Del Piero che alla fine decise di firmare per il Sydney.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views